Orecchie che si tappano

Buongiorno Dottore,
e grazie per il suo tempo. Mi trovo in Australia da una ventina di giorni e appena arrivato a causa anche del forte vento sono stato colpito da un fortissimo mal di gola con tosse, raffreddore e anche un pò di otite. Mi sono recato da un medico che non mi ha prescritto antibiotici ma dei classifici rimedi da banco e infatti molto lentamente ne sono uscito (circa 10-12 giorni). Ora sto bene, però l'unica cosa fastidiosa che mi è rimasta sono le orecchie che si tappano. Quando cammino, quando mastico o deglutisco capita che si tappino. Dei giorni di più dei giorni di meno, ma non passa. Sembra come che sia rimasto del muco o qualcosa del genere ma inizia a diventare fastidioso, anche perchè quando sono tappate ci sento ovviamente meno. Cosa potrebbe essere secondo lei? E cosa mi consiglia? Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buongiorno,
sperando ovviamente che il collega l'abbia guardata nelle. Orecchie ed escluso la presenza di tappi di cerume, per la sintomatologia e l anamnesi descritta, dovrebbe trattarsi di insufficienza tubarica, ossia quei condotti che mettono in comunicazione naso e orecchio tendono a chiudersi in seguito a un disturbo (esito di raffreddamento ) nasale.
Pertanto le consiglio di curare il naso con dei lavaggi nasali (soluzioni ipertrofiche ), purtroppo altre terapie via web non posso prescriverle.... Al persistere dovrebbe tornare da un collega .
Comunque Stia tranquillo e solo questione di tempo.

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, seguirò il suo consiglio.
Buona giornata.