Dolore alla parte destra del palato

Salve Dottori.
Sono una ragazza di 24 anni che stamattina si è svegliata con un dolore localizzato alla parte destra del palato.
Non ho mai avuto disturbi di questo tipo quindi mi sono allarmata.

Non avverto fastidi all palpazione diretta, Il dolore si presenta unicamente quando deglutisco o durante suzione.
Al tatto, rilevo come una piccola escrescenza o abrasione ( difficile dirlo con precisione ) di circa un cm di lungezza, ma alla vista non noto niente di strano.

Come informazione aggiuntiva posso dire che ho l' abitudine di addormentarmi con caramelle in bocca, ( cosa successa anche la sera precedente al fastidioso risveglio di stamattina ).

Potrebbe magari essere in qualche modo correlato ?
e se non dovesse essere così, di cosa potrebbe trattarsi ?

Essendo per me una cosa del tutto nuova, ho pensato subito a qualcosa di grave, devo preoccuparmi ?

( Porto anche l' apparecchio ai denti durante la notte, ma non ha mai arrecato alcun problema prima d' ora e mi sento di escluderlo del tutto con una certa sicurezza visto che ci convivo benissimo da anni )

Girando per internet ho trovato cose che mi hanno messo un pò in allarme ( tumori al cavo orale ecc... ) quindi sarei molto grata se poterste darmi una risposta.

Grazie mille

Elena

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi sembrerebbe logico, prima di allarmarsi, rivolgersi al suo dentista, che probabilmente scatterà una radiografia della zona interessata, chiarendo così, molto probabilmente, il suo problema: l'ipotesi più logica sarebbe un problema dentario.
Credo proprio che, via rete, non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com