Muco in gola e fastidio alle orecchie

Buona sera dottori, sono un uomo di 39 anni che da circa 3 mesi ha una rinite allergica diagnosticata da un bravo otorino.
Dopo una cura con antistaminico e una con cortisone mi trovo sempre a convivere con un continuo scendere in gola di muco trasparente che mi ostruisce anche le tube di eustachio dandomi la sensazione di avere l'orecchio bagnato.
La mie domande sono queste:
1 Quanto può durare questo problema ?
2 l'alimentazione quanto può influire?
Ho già fatto di tutto, fumenti,spray, aerosol ma i risultati sono quasi nulli, qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie per il servizio che offrite , saluti
Alessandro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia puo' durare anche qualche mese. Personalmente, non vedo giusta la terapia eseguita, o meglio risolutiva. Purtroppo, a distanza non posso esserle di aiuto, ma forse sarebbe il caso di consultare in merito un altro Specialista per modulare una nuova cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Buon giorno dott.Brunori e grazie per la risposta al mess.
Aldilà di una dovuta visita quali potrebbero essere eventuali cure?
Non lo chiedo per eseguire un folle cura fai da te farmacologico ma perché essendo un soggetto allergico e asmatico durante gli anni ho eseguito diversi tipi di cure e magari con una sua ipotesi potrei riscontrare se in precedenza una cura simile alla sua sia già stata
Eseguita magari con esiti migliori di questi.
Non si preoccupi sarebbe soltanto per avere un idea da discutere con lo specialista.
Saluti Alessandro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la cura è cortisonica, antistaminica, mucolitica e decongestionante le mucose nasali. Buona serata