tonsilla infiammata

Salve dottore,
Le scrivo per chiederle un parere circa il mio problema.
Sono ormai vari mesi che la tonsilla linguale destra si infiamma periodicamente. La diagnosi fatta dall otorino è flogosi tonsilla linguale.
premetto che soffro di reflusso gastroesofaego.
dunque le mie domande sono: 1potrebbe questa infiammazione dipendere dla reflusso?2mi è stata prescritta una terapia di deflan 30mg per 7 giorni.seguendola potrebbe riverificarsi il problema nel caso dipendesse dal reflusso ?
La ringrazio
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia cortisonica sarebbe giusta per l'infiammazione della tonsilla linguale. Il problema è che tale farmaco accende ulteriormente l'esofagite da reflusso. Questa patologia puo' essere anche la causa della tonsillite linguale. Quindi, inizierei una cura per il reflusso da fare per almeno due mesi
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori