Naso un pò malconcio

Buonasera dottori,
sarò oltremodo schietto e conciso : da circa un mese noto un'alterata funzionalità della narice destra.In sostanza,quando respiro con certa veemenza(magari neanche tanta) ,tende a chiudersi su se stessa.
La causa è dovuta ad una "usura". In più,oltre ad una drastica diminuizione della capacità olfattiva(dalla narice in questione non percepisco quasi nessun odore),ho la perenne sensazione di respirare aria più fredda che arriva quasi direttamente alla gola.
So,ovviamente ,di dover fare un controllo da un otorinolaringoiatra(prenoterò in settimana),tuttavia ,rimettendomi alla vostra indubbia esperienza ,volevo sapere se fosse possibile,col tempo(e,se lo fosse,quanto ne occorrerebbe), un recupero totale o quantomeno parziale della consistenza/funzionalità originale,oppure se ,ormai,si tratti di danni permanenti.
Attendo con ansia una vostra risposta,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
Direi che ha già fatto la cosa più sensata e cioè prenotare una visita ORL , solo così si potrà sapere quale sia la causa dei suoi problemi nasali e prescrivere lil corretto trattamento terapeutico.

Dr. CARLO CAPPA