Perdite di sangue dal naso e deviazione setto

Salve,
premettendo che ho spesso sofferto di perdite di sangue dal naso vorrei chiedere un vostro parere circa la mia situazione.

soffro di naso chiuso da tantissimi anni, idem per quanto riguarda le perdite di sangue dalla narice sx; in più ho una deformazione del setto( è piegato a C verso la parte sx e mi sposta la punta del naso rendendomela fuori asse), poi sempre per quanto riguarda la narice sx la cavità è molto più piccola rispetto alla dx.

la scorsa settimana ho avuto una fortissima epistassi, prima dalla narice sx e successivamente dalla narice dx. l'emorragia non accentuava a diminuire neanche col ghiaccio, infatti mi sono recato immediatamente al pronto soccorso del mio paese perchè allarmato dal particolare accaduto.
solitamente quando ho una perdita di sangue, questa si manifesta SOLO dalla narice sx e con un po' di ghiaccio, dopo poco, termina tutto.
questa volta no. l'epistassi si è verificata da entrambe le narici ed è terminata spontaneamente dopo parecchio tempo, quand'ero in attesa in ospedale.

i dottori mi hanno visitato e mi hanno spiegato che l'epistassi si è verificata in seguito alla rottura di un capillare più grande del solito e che, visitandomi, hanno notato una deviazione del setto nasale(cosa che io non credevo d'avere; da ignorante pensavo solo di avere una semplice malformazione e piegatura della cartilagine centrale).
due giorni dopo ho avuto un'altra perdita di sangue, ma dopo pochi minuti si è bloccata spontaneamente. stessa cosa poi è accaduta oggi. premetto che da un paio di giorni, avevo piccolissime perdite di sangue... come sempre.
da sempre mi si creano delle crosticine interne alla parete e spesso(7/8 volte su 10) quando soffio il naso ho delle piccolissime perdite.. tipo microgocce.

ora mi è stato consigliato di fare una visita otorinolaringoiatra, ma il mio dubbio nasce dal fatto che ci sono strutture più specializzate in settoplastica o comunque patologie afferenti al naso rispetto ad altre che magari sono specializzate in patologie dell'udito. in puglia ce ne sono di valide?
ho sentito parlare dell'ospedale di Barletta o del casa sollievo della sofferenza di san giovanni rotondo, ma come sempre ci sono esperienze positive e negative.
essendo un tipo già ansioso e paranoico di mio, vorrei stare tranquillo ed affidarmi in mani esperte e competenti.

ps. in questa settimana gli episodi delle perdite dal naso sono pi frequenti del solito. anzi, molto più frequenti del solito.
ho eseguito delle analisi del sangue di routine questa estate e, a parte globuli rossi in maggior numero, erano buone;ora,avendo praticamente ogni giorno un lieve mal di testa, stanchezza,malessere generale, inappetenza(spesso dovuta, presumo, ad attacchi d'ansia) mi consigliate di fare qualche altro accertamento? il mio medico curante mi ha detto che sarà sicuramente un periodo di maggior stress e che devo star tranquillo che non c'è nessuna grave malattia,ma di questi tempi l'ansia cresce ad ogni malessere.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Egregio signore,
ogni ospedale con un reparto di otorino è in grado di trattare una epistassi dovuta a rottura di capillari più o meno dilatati, quindi su questo punto non esiste problema, si rivolga al suo ospedale di riferimento più vicino e risolva la fastidiosa epistassi.
Vi sono molti metodi al proposito, anche di semplice e indolore applicazione.
Altro discorso per la deviazione del setto nasale e della piramide nasale, che a parer mio andrebbero risolte entrambe contemporaneamente qualora decidesse di operarsi.
Come affermava Cottle risolvere solo uno dei due aspetti non è buona cosa dato che sono entrambi correlati.
Tra gli ospedali che lei ha citato sicuramente trova dei bravi ed esperti specialisti.
Se invece vuole sentire altri Centri, in Italia non manca la scelta.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cassani,
la ringrazio per la celere risposta.

In ospedale mi hanno spiegato che, se dovesse verificarsi un altro episodio grave, loro non potrebbero far altro che medicarmi e mandarmi all'ospedale più vicino con un reparto otorinolaringoiatra che è appunto quello di Barletta.

Poche ore fa ho avuto un'altra perdita ed ho interrotto anche il pranzo perchè l'ansia mi ha chiuso lo stomaco. Ormai sta diventando un incubo; mi sveglio persino la notte per paura di avere una perdita di sangue quando tocco il naso o quando sento un po' di saliva in più in gola.

Al momento, essendo giorni di festa, ho pensato di ricorrere a qualche metodo per superare almeno le festività con qualche pomata tipo cicatrene. ora non vorrei sbagliarmi, ma se non erro il mio dottore, tempo fa, mi consigliò questa crema qui.

leggevo tempo fa che le perdite di sangue potrebbero derivare anche da altri fattori, quali leucemia o patologie riguardanti il sangue.
è possibile, teoricamente ed ipoteticamente(almeno da manuale), che nel giro di qualche mese(3 circa) si manifesti una qualche patologia e le analisi del sangue risultino "sfasate"?
mi rendo conto di essere ipocondriaco, ma questo ultimo periodo non è per nulla facile. ho perso 6 kg in neanche 4 mesi, dopo più di 3 anni mi è tornato un attacco di panico e l'ansia non riesco più a gestirla. non vorrei che dietro questo sangue dal naso si nascondesse altro di più serio o ancora stia caricando e stressando troppo il mio organismo.

scusi per il disturbo,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Eg. signore,

penso che dovrà risolvere al più presto questo fastidio del sanguinamento (epistassi),
situazione che, se si ripete, può creare ansia a lei e a chi le sta vicino, otre che non essere un bel vedere per nessuno...

Può solo trattarsi di un capillare o di una arteriola, che tuttavia vanno "sigillati", mi perdoni il termine, per una qualità di vita migliore e tranquilla.

L'altra sua ipotesi di forme leucemiche o ematologiche eventualmente causa della epistassi, è anche essa possibile, anche se direi improbabile.

In ogni caso si rivolga al Reparto di otorino più vicino, e risolva il problema e la conseguente situazione ansiogena fermando il sanguinamento, e nel contempo facendo qualche semplice esame ematochimico di base.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cassani,
la ringrazio ancora per l'ulteriore risposta.

Purtroppo la visita otorinolaringoiatra la farò nel nuovo anno; in questi giorni di festa non posso far altro che aspettare e cercare di restare calmo. in effetti l'ansia non proviene solo da me, ma anche dai miei familiari che mi stanno attorno. e la situazione non è piacevole perchè mi carica solo di ulteriore ansia.

i miei dubbi su eventuali patologie nascono dal fatto che ho praticamente ogni giorno in diverse ore della giornata mal di testa lieve e stanchezza persistente. tant'è che non mi riesce possibile concentrarmi e studiare.

ad ogni modo dopo le festività tornerò dal mio medico di base per farmi prescrivere anche degli esami del sangue generali(giusto per stare più tranquillo)

ps. lei, per tamponare, consiglierebbe la crema cicatrizzante o, come ha detto quest'ultima volta il mio dottore, del cotone imbevuto di tranex da applicare ogni qualvolta vi sia una perdita di sangue? io a dire il vero, se è efficace, userei una crema cicatrizzante così da prevenire ulteriori perdite in questi giorni, ma non saprei cosa fare. in farmacia sono convinto che mi darebbero solo il medicinale più costoso al fine di arricchire le loro casse...

cordiali saluti
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Egregio,
in fase acuta va benissimo il cotone imbevuto di tranex o anche di acqua ossigenata e qualche minuto di ghiaccio sulla fronte.
Di più non posso certo " avventurarmi" a consigliarle.

In caso di epistassi copiosa meglio sarebbe passare dal P.S. di un ospedale con reparto OTORINO E RELATIVO REPERIBILE .

auguri e mi faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Gent. mo Dott.
Mi rendo conto che non avrebbe senso consigliare qualcosa senza una previa visita di controllo.
Ad ogni modo le farò sapere nel nuovo anno come si evolve la situazione.

Felice anno,
Cordiali saluti.