Tonsille

Salve vorrei chiedere un consulto che riguarda mia figlia di otto anni.
Sin da piccola ha sofferto di mal di gola ,tonsille gonfie e tosse solo nel periodo invernale perche in estate o comunque fino a novembre sta bene.
Il pediatra ha quasi sempre prescritto antibiotico.
Le tonsille di mia figlia sono gonfie a prescindere dal fatto che sia malata oppure no.
Specifico che anch'io da piccola avevo lo stesso problema poi ridotto minimamente con l'eta'.
specifico anche che mia figlia non ha mai avuto febbroni a 40, placche o altro tranne in un caso in cui abbiamo scoperto la mononucleosi.
Lei soffre piu' che altro di raffreddori fortissimi e conseguente accumulo di muco e tosse.e ogni volta che ha il raffreddore puntualmente le tonsille si gonfiano. Vorrei pertanto chiedere se e' normale avere queste tonsille cosi' gonfie e se con il tempo potrebbero regredire o se bisogna fare accertamenti e visite specifiche.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra necessario che la Bimba debba sottoporsi a visite od accertamenti. L'ipertrofia tonsillare è normale in un caso come questo: importante è che non crei problemi di respirazione o di alimentazione. Come prevenzione, farei delle cure immunostimolanti e con lisati batterici. Senta a riguardo il Pediatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Le confermo che la bambina non ha problemi di respirazione e di alimentazione tranne rare volte, quando è raffreddata, la sento russare leggermente appena si addormenta, ma non ha mai avuto episodi di apnee.
Potrebbe indicarmi piu' in dettaglio quali cure immunostimolanti potrebbe seguire e in che periodo iniziare la terapia?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma in questa Sede non mi è permesso fare delle prescrizioni. Come le ho già suggerito, ne parli con il Pediatra.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie dottore, mi rivolgerò al pediatra per un'eventuale cura.
La ringrazio per la cortesia e la gentilezza.
Le farò sapere non appena avrò portato la bambina dal pediatra.
Nel frattempo le porgo i miei saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, le scrivo per dirle che oggi ho fatto visitare la bambina dal pediatra che mi ha consigliato di fare un tampone faringeo che faro' domani mattina.
Il pediatra ha detto che le tonsille sono gonfie e arrossate e vuole fare un tampone per vedere se c'è lo streptococco.
M a è possibile che la bambina abbia lo streptococco e non presenti febbre nè mal di gola se non un leggero bruciore?
Mi sono spaventata quando mi ha detto potrebbe essere portatrice sana ... cosa vuol dire è pericoloso?
Le tonsille non presentano placche.
Le ha controllato il battito cardiaco e i bronchi e non ha riscontrato problemi.
Allora mi chiedo e le chiedo è normale per un bambino avere le tonsille piu' grandi del normale o costituisce un problema.
Ho paura che mi venga prospettato l'intervento che io non vorrei fare.
Secondo lei è il caso di mia figlia potrebbe richiedere l'intervento?
La ringrazio per la risposta.
Saluti

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, nei bambini le tonsille sono grandi in quanto stanno lavorando, ovvero stanno producendo le difese per l'organismo. In altri casi, l'ipertrofia è segno di infiammazione. Giusta la prescrizione del tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni, per scrupolo. Un eventuale intervento viene deciso se sussistono i seguenti rilievi: analisi del sangue sballati, numerosi episodi di tonsilliti con febbre alta, problemi respiratori e di alimentazione.
Pertanto, oltre il tampone, farei degli accertamenti, quali: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine.
Non ho modo di visitare la Bimba, ma non penso che il suo caso sia tale da richiedere l'intervento chirurgico.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio.
Le comunicherò l'esito del tampone non appena ritirerò il risultato in laboratorio.
Provvederò anche ad eseguire le analisi da lei indicate e poi le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ritirato l'esito del tampone stamattina risultato negativo.
Posso ritenerlo attendibile visto che l'ho eseguito a distanza di una settimana dalla sospensione dell'antibiotico?
La bambina ha ancora la gola irritata ma una tonsilla non è piu' gonfia mentre l'altra si.
Di notte ho notato che respira meglio e russa leggermente appena si addormenta ma durante la notte respira bene e con la bocca chiusa.
Le chiedo inoltre se tutti gli antibiotici somministrati su prescrizione del pediatra hanno potuto rallentare il processo di guarigione e se è il caso di somministrare alla bambina in pò di vitamine.
La ringrazio e la saluto.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
le condizioni della Bimba sono quindi buone e me ne rallegro. Il tutto conferma la non necessità dell'intervento chirurgico Ormai quello che è stato fatto con le cure antibiotiche non lo consideriamo piu'. Importante è che da ora in avanti non se ne faccia piu' uso, se non strettamente necessario. Si, un complesso vitaminico puo' giovare.
Le auguro un buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo.