Tonsille

Salve sono una ragazza di 22 anni..da circa 2 anni Ho le tonsille gonfie,ma senza dolore..danno molto fastidio perche appena mangio qualcosa mi si gonfiano tantissimo..sinceramente ho molta paura! sono andata dal mio dottore di fiducia ma senza risultati..cosa puo essere? grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
solitamente le tonsille grosse non costituiscono una indicazione all'intervento chirurgico.
Per operare occorre una storia di infezioni delle stesse, da valutarsi
Tuttavia in qualche raro caso le tonsille possono diventare di dimensioni tali da ostruire la alimentazione o addirittura la respirazione, con russamento notturno e a volte crisi di apnea.
In tal caso si può valutare la asportazione.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI