Testa strana

Gentili medici, è trascorso quasi un anno da quando ho avuto un trauma cranico con ferita sopra l'orecchio sinistro; quindi sono stato oggetto di vari esami e visite specialistiche che hanno dato tutte esito negativo(compreso l'assenza di nistagmo). ciò nonostante ancora oggi , devo stare attento a non muovere la testa tanto velocemente , persino a letto, perchè mi si scatena un giramento di testa odiosissimo che mi mette agitazione e mi lascia molto preoccupato, pur durando poco ; e comunque mi lascia in una condizione di testa vuota e strana come se fosse staccata dal collo! I Vs colleghi mi hanno diagnosticato una VPPB , di fare la vita che facevo prima che andrà via da sola ma che può tornare . Ed eventualmente fare delle movimentazioni e/o manovre vestibolari. Altri di dormire con 2 guanciali ecc. Ma mi domando possibile che non esista un centro anche all'estero , che possa aiutarmi a risolvere questa "malattia" ?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La vertigine parossistica posizionale benigna viene trattata un po' ovunque in italia con la manovra liberatoria. Purtroppo i traumi cranici possono favorire l'eccessivo distacco degli otoliti (nella rubrica minforma c'è un breve articolo che descrive le caratteristiche del disturbo) anche per mesi. La testa staccata dal collo è il segno della sofferenza del riflesso vestibolo-collico la cui funzione è proprio quella di farci sentire la testa sul...collo.
Saluti

Vincenzo Marcelli