Sordità infantile neurosensoriale

Buongiorno alla mia bimba di 15 mesi è stata diagnosticata una ipoacusia neurosensoriale bilaterae grave con una perdita superiore ai 90
pare sia di origine genetica a questo proposito stiamo facendo le indagini necessarie.
alla nascita le otoemissioni acustiche erano andate male e quindi nell'ottobre del 2007 all'età di 4 mesi eseguimmo i potenziali evocativi uditivi. l'esito fu buono e solo da ulteriore esame eseguito di nuovo nell'agosto di quest'anno emerse l'ipoacusia.
Volevo chieder quanto segue:
1)abitiamo in provincia di milano mi potete consigliare a chi rivolgermi anche per le attibvità di logopedia e terapia post applicaizone protesi
2) è possibile che per una ipoacusia genetica così grave a 4 mesi non si potesse avere evidenza
3) che possibilità concrete ci sono che protesizzandola subito riacquisti il linguaggio e le capacità cognitive??

Vi ringrazio davvero moltissimo delle vostre cortesi risposte che attendo con ansia
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Varese è un centro di assoluta eccellenza.
Generalmente, i potenziali evocati associati all'esame impedenzometrico ed alle emissioni otoacustiche consentono una diagnosi molto attendibile anche a 4 mesi; non si può escludere comunque una sordità a rapida evoluzione che ha dato manifestazioni solo qualche mese dopo.
La protesizzazione consentirà un buon recupero di entrambe le capacità.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
grazie per le risposte
sono speranzosa di poter far qualcosa solo che varese ci risulta un pò lontano dovendo recarci molto frequntemente per le attività di riabilitaizone logopedica. Su Milano avrebbe qualche altra indicazione ??

grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Le ricordo che Varese ha attivo un servizio di logopedia "a distanza" con sedute tramite web cam.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora