Tonsillite e adenopatia laterocervicale

Buongiorno, sono una donna di 32 anni, e da qualche giorno soffro di una tonsillite, credo batterica. Le tonsille, specie la sx, si sono ricoperte prima di macchie bianche e poi (sempre la sx) ora è avvolta in un pus bianco. Preciso che ho da sempre avuto tonsille molto molto grosse (anche mio fratello). Già qualche anno fa ho avuto una simile reazione acuta (tonsille purulente, e molto doloranti), che ho curato con augmentin. Mentre quando ho mal di gola è abbastanza frequente che, anche senza avere pus, si presentino placche bianche sulle tonsille. Ho avuto i giorni scorsi febbre alta, ma solo per un giorno, poi si è abbassata (forse complice anche la tachipirina). Anche questa volta sto prendendo augmentin, anche se per il momento non sembra avere un grande effetto (potrei avere sviluppato un ceppo resistente? o comunque è un rischio reale per il futuro?). Tra l'altro ho naturalmente adenopatia laterocervicale, sia ai linfonodi del collo, sia alla ghiandola salivare sx. Devo dire, peraltro, che benché ora siano più gonfi, le mie ghiandole (specie questa salivare sx, ma ho anche dei lipomi dietro il collo, da sempre) sono sempre gonfie. Qualcuno mi ha detto che la ghiandola salivare così grossa è stata causata dal citomegalovirus che ho avuto circa 12 anni fa. Non me ne preoccupo molto, ma questa ghiandola oltre ad avere di suo dimensioni significative, si ingrossa poi sovente, e naturalmente duole. E' consigliabile nel mio caso l'asportazione delle tonsille? mio fratello a seguito di un paio di tonsilliti davvero violente, gli è stato indicato l'intervento. Devo fare qualcosa per tenere sotto controllo le ghiandole? esiste qualche rischio a seguito del Citomegalovirus?
Grazie.

[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Inizi con il fare un tampone faringeo per vedere se ci sono ceppi resistenti e quale farmaco e a quale concentrazione è efficacie.
Poi si porrà sicuramente il problema di una tonsillectomia.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.
La settimana scorsa, dopo 6 giorni di Augmentin il problema sembrava completamente risolto, sparita la febbre e le placche in gola. A cinque giorni di distanza, tuttavia, (ieri) mi sono svegliata di nuovo con placche in gola (questa volta la tonsilla più colpita è la dx, a differenza della settimana scorsa), dolore intenso alla gola, alle ghiandole, all'orecchio, al collo etc.
Essendo sabato, e non avendo medici a mia disposizione, pensavo di andare in farmacia a chiedere di nuovo augmentin, ma lì mi hanno detto che l'augmentin stavolta non avrebbe più avuto effetto, e mi hanno consigliato zitromax. Sono già al secondo giorno di assunzione (resta solo più una pastiglia nella scatola) e benché oggi non abbia più la febbre di ieri (38,4 interna) le tonsille sono ancora tempestate di placche, con profonde cavità bianche. Il medico curante mi ha detto che il tampone dovrei farlo quando non è in corso un'infezione. Domani mattina mi recherò di nuovo dal medico, ma ho letto qui su medicitalia, da qualche suo collega "Con o senza antibiotico,la tonsillite dura 4 giorni e che la terapia antibiotica non fà altro che abbbassare ulteriormente le difese".
C'è qualche terapia o diagnosi in particolare che dovrei chiedere al medico di prescrivermi(o che dovrei evitare)?
Grazie di nuovo, e cordiali saluti.