Dolore e trauma orecchie

Ho fatto da me una pulizia Dell orecchie con olio (cioè inserendo olio nel condotto uditivo) ma non essendo esperta ho usato olio troppo caldo. ho subito sentito dolore a una delle orecchie (e ho subito fatto uscire l olio). Nei giorni successivi ho sviluppato sensazione di fastidio a entrambi gli orecchi (di più a quello"bruciato" ma anche all altro), Maggiore sensibilità e una sensazione di simile ad avere acqua nelle orecchie, o ovattate.queste sensazioni non dono costanti e permanenti, va a momenti. Sono comunque abbastanza presenti. Questo da circa una settimana. Un medico generico mi ha vista e ha detto di vedere arrossamento a un orecchio (quello che mi dà meno fastidio) e mi ha consigliato di prendere degli antibiotici in via preventiva. La mia domanda è:
È possibile che abbia creato danni seri e permanenti?
C'è qualcosa che posso fare o il tempo farà da sé (intendo che con un po' di tempo l'orecchio possa riprendersi dal trauma)?
Che cosa pensate riguardo a prendere le gocce antibiotiche? Considerate che non prendo mai antibiotici e uso solo medicine naturali. Avrebbe senso invece usare qualcosa come l estratto idro glicerico di semi pompelmo?
Considerate che è successo circa una settimana fa e queste sensazioni sono stabili o in leggero aumento. È anche vero che ora sono in un ambiente abbastanza rumoroso e dono invece abituata al silenzio. In questo momento mi trovo in asia.
Vi ringrazio tantissimo per il tempo e l attenzione dedicatami. Lo so, ho fatto un pasticcio!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, da lontano, non sono in grado di valuate il danno procurato dalla temperatura dell'olio. Basandomi su quanto riscontrato dal Collega, non penso che ci sia un danno irreversibile. Sarebbe utile una visita da parte di uno Specialista, ovviamente. Nel frattempo, utilizzi una soluzione di acido borico otologico già pronto per l'uso che si vende in farmacia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori