Otosclerosi e vertigini
Salve, mi è stata diagnosticata l'otosclerosi all'orecchio destro,però il mio problema sono le vertigini (oltre che gli acufeni) che si presentano in modo improvviso della durata di diverse ore. secondo l'otorino si tratterebbe di vertigini posizionali,però leggendo su internet tali vertigini hanno una durata massima di pochi minuti e non di ore come purtroppo mi è capitato! è possibile quindi che le veretigini posizionali nel mio caso si prolungano per cosi tanto tempo? grazie in anticipo
In effetti, una vertigine posizionale ha la caratteristica di una breve durata. Considerata la diagnosi che le è stata fatta di otosclerosi, la sintomatologia vertiginosa è data proprio da quest'ultima.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta e ne approfitto per chiederle se l'otofluor , che mi è stato prescritto di conseguenza, possa migliorare tale sintomatologia e in qualche modo stabilizzare l'evoluzione della patologia. grazie
E' un farmaco che viene comunemente prescritto e puo' essere di aiuto, sempre se parliamo di otosclerosi.
Utente
un'ultima domanda dottore,nell'orecchio affetto da otosclerosi oltre ad avere un acufene fisso e abbastanza alto, in presenza di musica alta o determinati rumori avverto fastidio come fosse una vibrazione e quando scuoto il capo sento come se qualcosa si muovesse al suo interno... tale fastidio può dipendere sempre dall'otosclerosi?
Puo' esserlo come no. Solo attraverso gli esami si puo' fare la diagnosi
Utente
grazie Dottore!
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.9k visite dal 04/02/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.