Paura tumore faringe/laringe

Buongiorno gentile Dottore,
sono un ragazzo che è sempre stato sano, mai fumato e mai bevuto.

Da qualche settimana avverto un solletico sotto il pomo d'adamo, ogni tanto accompagnato anche da un senso di soffocamento. Inoltre quando respiro con la bocca aperta sento un fischio proveniente dalla gola e il respiro sembra sia rallentato. Quando faccio sport e ho il fiatone non avverto niente di anomalo, anzi mi sembra che tutti i sintomi siano spariti!
Stamattina mi sono anche svegliato con un poco di tosse (che però so è alleviata nel corso della giornata) e un po' di catarro trasparente/biancastro.

Non ho nessun tipo di dolore ne respirando ne mangiando. Ho solo un po' di fastidio all'orecchio dx quando mastico.

Ci tengo anche a dire che da dicembre soffro di attacchi di panico, anche se ultimamente stanno andando meglio.
Non riuscendomi a dare una spiegazione ho pensato ad un tumore e questo pensiero mi butta letteralmente il morale a terra.
Questa mia paura può essere reale o no?

Grazie è buona domenica, Andy
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
I sintomi che riferisce non mi sembrano particolarmente preoccupanti e potrebbero essere causati da una "banale" faringite cronica. Pensare ad un tumore delle vie aeree superiori soltanto sulla base di questi comunissimi sintomi è fuori luogo, mi creda. Le consiglio di parlare dei suoi disturbi con il suo medico curante e di valutare con lui se sia il caso di sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica.

Cordiali Saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria