Esito tampone tonsillare

Buonasera ho fatto il tampone tonsillare e vorrei sapere il significato di alcune voci.
caratteristiche del germe isolato STREPTOCOCCUS viridans
antibiogramma esaguito su alcuni antibiotici....
ma alla fine c'è scritto
caratteristiche del germe isolato STREPTOCOCCUS viridans
e tra parentesi cultura negativa per miceti).
Che significa?
Antibiotico devo fare quello che è indicato come sensibile?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, il risultato del tampone tonsillare cui recentemente si è sottoposta ha evidenziato una infezione del tessuto tonsillare causato da un batterio, lo streptococco viridans, appunto. Per evitare un eventuale aggravamento della patologia in questione, è bene debellare il germe con una terapia farmacologica a base di antibiotico. Consulti, pertanto, il Suo Medico di Famiglia, circa la scelta dell'antibiotico da assumere in base a quelli che risultano sensibili. L'altra informazione ottenuta dal tampone riguarda l'assenza di miceti, ovvero di funghi, come una candidosi, ad esempio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Brunori,
la ringrazio infinitamente della risposta.
Il tampone l'ho fatto con antibiogramma e quindi c sono gli antibiotici con i quali debellare il virus in oggetto.
Il mio medico curante però, dato il fatto che ultimamente soffro di esofagite da reflusso, mi ha consigliato di evitare antibiotici che potrebbero causarmi dei fastidi (il mese scorso avevo preso la cefosporina e mi sono sentita male!).
Vorrei chiederle se è vero che potrebbe influire sulla mia diagnosi?
Inoltre, se non prendo antibiotico lo streptococcus viridans andrà via da solo? Che fastidi può dare?
razie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le dicevo, è bene debellare il germe responsabile della patologia in questione per evitare delle complicanze. Magari assuma la mattina un inibitore di pompa (un gastroprotettore tipo lansoprazolo) e dei fermenti lattici.