Una iperplasia monolaterale del rinofaringe

Gentili Dottori,
dopo una fibroscopia, richiesta per acufene monolaterale destro, mi hanno riscontrato una iperplasia monolaterale del rinofaringe. In seguito ho eseguito una biopsia ed una RM con e senza contrasto. Non sono ancora in possesso di esiti.
Oltre all'acunefe, è presente una secrezione mucosa con catarro, specialmente la mattina al risveglio. Sono molto preoccupato, visto che 10 anni fa mi hanno asportato la tiroide per un carcinoma. Esiste connessione tra i due problemi? Sono elevate le possibilità di un nuovo carcinoma?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, cerchi di essere tranquillo, anche se è stato provato per la malattia tiroidea. Che dirle: in mancanza di un esame clinico e di una fibroscopia nasaleda parte mia, forse è necessario che si sottoponga ad una tac del rinofaringe con mezzo di contrasto. Una volta in possesso del referto, se crede, puo' ricontattarmi per un consiglio in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
è stato gentilissimo, La contatterò non appena in possesso degli esiti. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Brunori,

Finalmente sono in possesso di tutti gli esiti effettuati a riguardo dell'iperplasia del rinofaringe(4,5x1,5cm). Per fortuna la biopsia, la RM con e senza contrasto, la TAC maxillofacciale ed esame audiometrico impedenzometrico, hanno dato esito negativo. In definitiva, sembra che questa ipertrofia sia causata da una sinusite cronica (?).
Mi sono affidato ad esperto OTR, il quale mi conferma che è necessario intervenire chirurgicamente per l'asportazione di questa ipertrofia a destra e visto che ci siamo interviene sulla deviazione del setto nasale a sinistra. L'anestesia generale è, a suo parere necessaria.
Vorrei chiederle se è effettivamente necessaria l'anestesia generale o se ci sono possibilità di anestesia locale per questo tipo di intervento... ed i tempi di recupero post operatorio.
Grazie per i suoi preziosi consigli.
Un cordiale Saluto

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che il giudizio che posso dare in merito alla patologia da lei sofferta, si basa unicamente su quanto da lei riportato ed in assenza della visione degli accertamenti e di un esame clinico. Se deve sottoporsi ad un intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo flogistico, è bene che venga condotto in anestesia generale. Cio' renderà, sotto tutti i profili ,l'intervento piu' sicuro ed indolore. il recupero è praticamente immediato, appena verrà effettuato lo stamponamento nasale. Un consiglio: chieda un consulto, portando con se tutta la documentazione in suo possesso, presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Milano. Mi dia notizie a proposito!