Fastidio lato dx gola che si irradia all'orecchio

Salve dott.ri, vi contatto poichè sono afflitto da un problema che ho da circa una settimana e mezzo
in pratica ho un dolore o meglio fastidio nella parte destra della gola (non un vero e proprio mal di gola) che a volte sento deglutendo ma non in modo fisso, ad esempio in alcuni momenti della giornata lo avverto di più mentre in altri meno come il fastidio che arriva all'orecchio ho provato a prendere oki per 2 giorni e spray benactiv gola ma nessun miglioramento .. premetto che ho 17 anni sono un fumatore assiduo da poco e sto continuando a fumare ma con moderazione dalle 5-6 sigarette al giorno , sono leggermente raffreddato e pratico sport 4 volte alla settimana ,
mi sto preoccupando che sia qualcosa di grave .. vorrei sapere innanzitutto se sia più opportuno smettere totalmente di fumare e se è il caso di provare a prendere qualche medicinale prima di rivolgermi al mio medico e se c'è bisogno di coprirsi con sciarpa o scaldacollo nel frattempo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Ti consiglio di rivolgerti al tuo Medico di Famiglia, anche se, nel tuo caso, è utile una visita da parte di uno Specialista con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Non serve a niente coprirsi dal freddo, mentre sarebbe utile non fumare. In pratica si deve capire se una infiammazione della gola irradi il dolore all'orecchio, od una infiammazione del rinofaringe sia la causa di tutto cio'.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta nel frattempo oggi ho provato a prendere una capsula di brufen 600mg..
Per quanto riguarda la sintomatologia che le ho descritto secondo lei può essere una semplice infiammazione o qualcosa di grave calcolando anche la mia età? Sono davvero molto preoccupato e per una visita se ne parla lunedì
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché pensare ad una grave patologia: dovrebbe trattarsi semplicemente di un processo infiammatorio ma, comunque sia, è bene che ti faccia visitare da uno Specialista.
Buona serata