Sinusite?

Buongiorno dottori, chiedo un consulto per avere chiarimenti sui miei sintomi.
A gennaio 2015 ebbi una influenza con tosse, curata dopo 1 mese con antibiotico per 6 giorni. La tosse passò ma iniziai ad avvertire dolori in fornte e alla mascella.La settimana successiva iniziò una febbricola che durò circa 3 mesi, dai 37 ai 37,4.Viste le difficoltà di respirazione sono andata da un otorino, che sospettò rinite acuta e possibile sinusite.Mi sono curata con lavaggi nasali e antibiotico via naso + fluimucil mucolitico con un miglioramente per pochi gg.
Po iè tornato senso di pressione in viso e naso chiuso, + mal di testa. Sono tornata dallo specialista che mi spiega che ho setto deviato e mi propone cura con levofloxacina per 14 gg per sinusite.
Purtroppo dopo due giorni di cura ho una reazione avversa all'antibiotico. Interrompo l'antibiotico.
Me ne viene proposto un altro senza alcuna certezza. Vista la mia debolezza, ho avuto paura di peggiorare le cose con l'antibiotico.
Consulto un altro otorino, ch mi fa fibroscopia, trova fosse nasali in intasate e deviazione setto +ipertrofia turbinato (ormai è maggio) e mi dice di provare a risolvere il quadro andando al mare e facendo cure termali in settembre.
A fine maggio, forse per il caldo, mi si riduce lo scolo retronasale e inizio a sentirmi meglio, passa anche la febbre. In agosto vado al mare ma si riacuiscono i sintomi, con dolore in fronte e alla mascella ( i raggi fatti a febbraio mostravano sinusite mascellare).
A settembre faccio le cure termali e per tutto lo scorso anno sono stata abbastanza bene.A ottobre 2016 ho ripetuto le cure dopo un fortissimo rafreddore.Una settimana fa mi sento spossata e inizia a venirmi una specie di raffreddore, inoltre mi sveglio al mattino con forte dolore in fronte e nella guancia . Il dolore si riduce ma dura tutto il giorno con sensazione di pressione in fronte, sotto gli occhi e mal di denti, + nausea.
Quando sono supina sento del "gorgogli" in fronte e mascella e come lo scorso anno insieme al dolore /fastidio ho degli spasmi della muscolatura di fronte e mascella. Mi è tornata la febbricola, che va e viene.Dopo 5 giorni di dolori molto forti, mi sento meglio e il muco si è ridotto, ma da sdraiata sento ancora quando muovo la testa uno strano rumore, come di muco che si muove e ho la voce molto nasale. Il mattino resta un momento molto critico e la notte fatico a respirare e mi sveglio per i rumori che vengono dalla fronte e dall'occhio.
Speravo fosse un semplice raffreddore, ma questa volta vorrei andarci a fondo. Il mal di testa (sommmità testa) continua e cosi pure la pressione in volto, ho tuttora la febbricola. Inoltre mi preoccupano gli spasmi alla fornte dolorante e alla mascella e temo di essermi trascurata.
Il mio medico vorrebbe farmi rifare una lastra, potrebbe essere utile?
Specifico che sto prendendo fluimucil per muco e actifed al bisogno quando proprio non respiro.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie tante
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
le radiografie del cranio non sono più considerate un esame utile per la diagnosi della sinusite. Inoltre, visto che nel suo caso è da ipotizzarsi una sinusite cronica, ritengo assolutamente opportuno che lei esegua una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Solo così si potrà avere una idea più fondata sulla natura del problema.
Se vuole dia un'occhiata alla nostra pagina monotematica:

http://www.icare-cro.com/sinusite.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it