Fastidioso problema post deglutizione

G.smi Dottori,
Mi scuso in primis per la mia richiesta nn proprio specifica. E' che bb so bene cosa chiederVi perchè nn riesco a decifrare nemmeno il problema. Cmq ci provo...
E' qualche tempo che finito di pranzare, che sia uno spuntino oppure il solito pranzo quotidiano, sento come un fastidioso "qualcosa" in fondo alla bocca. Penso a un residuo che stenta ad andare giu. Niente di doloroso, nessun male...ma capita spesso. Ma c'è sempre qualcosa che si blocca in fondo. A volte tento di espellerlo con una tossita o un rigurgito volontario e mi accorgo che era proprio un residuo di cibo che si era fermato li. Ho provato, facendo attenzione a nn vomitare, a spingere un dito in fondo alla bocca e tastare proprio all'inzio della lingua, cioè in fondo dove scende. E sento delle protuberanze piccole..dei piccole cisti, nn so..nn ne ho idea.. Non sento male a toccare, ma nn posso nemmeno stare lì molto perkè mi viene da vomitare ( ho un dito in gola!)
Non capisco cosa possano essere e nn so dare una patolgia. Ma devo preoccuparmi molto?? Mi spiace nn essere piu preciso, però magari voi sapete dirmi qualcosa in piu.
Vi ringrazio moltissimo
Buon lavoro.

Luke
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Potrebbe trattarsi di infiammazione della tonsilla linguale, ad esempio. Se il tutto dovesse risultare negativo per l'Otorino che la visiterà, allora dovremmo indagare il distretto esofageo.
Mi dia notizie in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il consiglio.
Le farò sapere appena fatto la visita specialistica..

Grazie ancora

Luke
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dott Brunori,
come daccordo le dò mie notizie dopo aver provveduto alla visita medica presso specialista medico chirurgo OT e pat cervico-facciale.
Dopo essere stato sottoposto ad una accurata visita generale e in seguito alla Rinolarinscopia a fibre ottiche, questo è il referto medico.

ipertrofia della base linguale attualmente con segni di flogosi catarrale subacuta in atto. Le vallecule sono impegnate dalla tonsilla linguale che tocca l'epiglottide.
E' possibile che la cosa sia correlata a uno scolo catarrale retronasale oggi ancora evidente.

Cura:
Nisolid ff A + Lincocin 600 ff in soluzione mista come aerosol.
Tauxib comp
Argotone gtt

a 6 / 7 ggiorni

poi
Syntaris spray
Tonimer getto alla sera

--------------------------------------

Questo è quanto. Ora sto facendo la cura e nn so ancora dire se è efficace o meno. Va detto infatti ke questo disturbo ke ho nn si manifesta in maniera continua: a volte è piu pronciato a volte manco lo sento.
Nella settimana della visita ad esempio nn sentivo nulla.

Saluti
Luke
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' praticamente quello che pensavo. Porti a termine la terapia che le è stata prescritta. Mi dia notizie a fine cura. Cari saluti