Fastidio deglutizione

Salve,grazie infinitamente per il servizio offerto,sono un ragazzo di 31 anni e vorrei porvi alcune domande su di un problema che ormai da mesi non mi fa vivere piu tranquillo.Circa 4 mesi fa mi accorsi di avere sotto la mandibola dx una ghiandolina ingrossata non piu grande di una nocciolina e non dolente ma se toccata di frequente mi si infiammava divenendo cosi' piu sensibile.Mi sono rivolto ad un otorinolaringoiatra il quale mi prescrive una cura antibiotica e sciacqui con bicarbonato per scialoadeniti ed in piu mi prescrive delle ecografie alle ghiandole sottomandibolari dx e sx.Dalla eco non si evince nulla neppure la presenza del linfonodo che io avverto,tocco insomma di sicuro una ghiandolina ingrossata c'e'anche se si avverte solo abbassando la testa sulla spalla destra e quando deglutisco sul lato dx all'altezza del pomo d'adamo dove c'e' quella cartilagine che,credo sia la laringe,sento che qualche cosa non funziona perche' e' come se due parti si toccassero quando il pomo va in alto provocando un leggero fastidio.Stranamente le mie tonsille sono diventate piu evidenti al tatto e se premo con le dita sono leggermente dolenti come lo e' l'area circostante.Poi premendo nel vuoto presente tra la trachea ed il muscolo cleidosternomastoideo ho dolore di forte infiammazione e stranamente questo dolore si propaga ai muscoli della cervicale,della spalla dx, ad ogni pressione come di riflesso il dolore si propaga anche sui muscoli posteriore del collo ed alla schiena che a loro volta risultano essere tutti i giorni dolenti.Ma la cosa ancora piu strana e' che al mio risveglio mi sento benissimo ma dopo mezzora che sono in piedi ecco tutti i fastidi che da mesi mi accompagnano,lo stesso succede dopo i pasti,e' come se tutto si attenuasse per poi riprendere dopo due tre ore.A questo,e concludo,si aggiunge un leggero fastidio,come bruciore,che si propaga dietro lo sterno sino ad arrivare allo stomaco sempre sul lato destro sotto l'ultima costola destra creandomi la stessa sensazione che si ha quando si hanno i bronchi infiammati ma non ho tosse.Ho eseguito diversi altri esami quali tampone faringeo risultato negativo,esami per la mononucleosi negativi lo stesso per la toxoplasmosi negativi,ortopantografia ok,dall'emocromo si evidenziano i globuli bianchi sulla soia massima ma il medico che ho consultato dice che e' tutto normale,l'esame per gli ormoni tiroidei tutto ok.A questo punto io non so se bisogna indagare sulla tiroide o altro e se e' necessario fare una RM,non so piu dove sbattere la testa ma da quando ho questo problema deglutisco spesso saliva quasi a volermi ricoradere che ho questo fastidio e spesso sono assalito da spossatezza,occhi lucidi e senzazione di febbre che poi svanisce improvvisamente.Dimenticavo,spesso in gola ho uno strano sapore che non so spiegare.Mi scuso per la lunghezza del testo ma ho cercato di spiegare bene tutti i fastidi che mi assillano da tempo sperando in una vostra risposta.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, malgrado la descrizione precisa della sintomatologia da lei sofferta, mi è impossibile dare un parere in merito in assenza di un esame clinico. Le consiglio, quindi, di rivolgersi presso l'ambulatorio Otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Napoli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori