Referto risonanza magnetica, linfonodi e lobulo adiposo

Buongiorno,
dopo numerosi e ripetuti mal di gola e la presenza di un rigonfiamento alla gola, hanno prescritto a mio fratello, 39 anni, una RM massiccio facciale e collo con e senza contrasto. Il referto dice questo:
"L'esame documenta regolare intensità di segnale prima e dopo contrasto delle ghiandole salivali ed in particolare della sottomandibolare sinistra. Al polo inferiore della suddetta sottomandibolare si apprezza presenza di lobulo adiposo. Si segnalano multiple formazioni linfonodali ad aspetto reattivo in sede sottomandibolare e laterocervicale bilaterale. Ispessimento mucoso polipoide a carico dei seni mascellari e dell'etmoide"
Nell'attesa dell'appuntamento con l'otorinolaringoiatra, è possibile avere un parere, se si tratta di qualcosa di grave o meno?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non si tratta di una grave patologia; il piu' è di origine infiammatoria cronica e, con una specifica terapia, il tutto dovrebbe risolvere per il meglio. Giusta la decisione di rivolgersi ad uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori