Linfonodi ascellari reattivi aspecifici

buonasera dottori,
oggi ho fatto una mammografia di controllo - prevenzione secondaria.
il referto dice; mammelle con struttura di tipo prevalentemente fibroadiposo.
non si apprezzano opacità né calcificazioni a morfologia sospetta.
in particolare non si rilevano sostanziali variazioni a confronto dei precedenti dal 2013.

Siccome da alcuni giorni sento un fastidio nell'ascella sinistra l'ho fatto presente alla dottoressa ,che prima mi ha osservato non rilevando nulla, ne rigonfiamenti né rossori, e poi mi ha fatto una eco all'ascella sinistra .

Questo il referto:
L'esame ecografico della mammella sn, eseguito a completamento di indagine, non ha dimostrato evidenti alterazioni ecostrutturali con carattere di focalità. Apprezzabili linfonodi ascellari a sn subcentimetrici reattivi aspecifici.

Diciamo che l'ecografia è stata molto veloce.

Comunque poi, la dottoressa, ha messo a confronto le mammografie degli anni precedenti nelle quali si vedevano già questi linfonodi, ma che non erano stati mai segnalati.
E' da tempo che non faccio uso di deodoranti, né mi depilo.

Cosa devo fare?( ulteriori indagini)

Mi devo preoccupare?
E' possibile che questi linfonodi reattivi sono presenti da anni ?
Dovrò conviverci?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) NON SI DEVE PREOCCUPARE. I linfonodi a questo servono. Se reagiscono vuol dire che svolgono bene il loro ruolo

2) Non deve fare assolutamente nulla al di fuori dei controlli periodici per altre ragioni

3) STIA LONTANA da Internet e non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dott. Catania.
In effetti sono una persona molto ansiosa che ha bisogno di essere ascoltata e rassicurata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ce ne eravamo accorti (^___^)