Paura linfoma

Buongiorno a tutti,
Sono una giovane mamma di 27 anni,
Da un po di tempo sono caduta in un bruttissimo tunnel,quello della paura di avere un li foma.
Tutto è incominciato con un linfondo che si è gonfiato per la depilazione...
Da un po di tempo mi vengono spesso degli herpes che mi gonfiano i linfonodi sotto mascellari,e questa volta anche se l'herpes è in via di guarigione mi sono accorta anche di avere un linfonodo sotto l'orecchio destro....io generalmente sto bene,non ho febbre o particolari sintomi,se non un po di stanchezza ma credo sia normale esco di casa alle 7 di mattina e ci rientro quasi alle 9 di sera...ma mi chiedo cosa c'entra l'herpes con un linfonodo sotto l'orecchio??il mio medico dice di stare tranquilla all'inizio di tutto questo a luglio mi fece fare un emocromo che andava bene e varie ecografie e tutte andavano bene.
L'ultima l'ho fatta il 21 di gennaio al collo per controllare i linfonodi andava tutto bene e c'era solo qualche linfonodo reattivo di piccole dimensioni.
Ho chiesto al medico di fare altri esami ma mi dice sempre che non sono necessari.
Vorrei chiedervi come si manifesta un linfoma?quali sono i sintomi?il medico di famiglia dice che non mi devo preoccupare ma io non ce la faccio.
Ho un figlio piccolo e capirete che l'unica cosa che voglio è crescerlo felice.
Può un linfonodo ingrossato sotto l'orecchio indicare un linfoma anche se nell'eco del 21 gennaio non c'era niente?apparte l'herpes ho qualche fitta all'orecchio ogni tanto ma ho anche problemi all'atm quindi non so giudicare...il mio medico mi ha detto visitandomi che l'orecchio interno non era perfettamente lucido ma un po opaco....ci sta che sia una leggere infiammazione....cosa mi consigliate di fare?come vi dicevo generalmente sto bene apparte la stanchezza...è il caso di fare una nuova ecografia al collo?cosa può voler dire un linfonodo sotto l'orecchio?sempre colpa dell'herpes?grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive con dovizia di particolari credo che le sue preoccupazioni siano ECCESSIVE.

Il suo problema più urgente forse è altro : stia attenta a INTERNET
e non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Ma credo che ormai la mia vita sia già abbastanza rovinata e avvelenata da questa situazione.
Non riesco a trovare risposte in nessun modo,avere risposte chiare ai miei dubbi potrebbe aiutarmi a smettere di vivere nella paura.
Ormai è diventata una fobia,la notte vado a letto con la paura di svegliarmi con i linfonodi ancora più gonfi di quello che sono.
Farò una nuova ecografia ormai spendere soldi per le eco è diventato un hobby.
E capira che vivere così per una ragazza giovane e mamma non è bello.
Non è bello stare sempre in ansia,alzarsi la mattina e già avere così tanta paura da avere le gambe che non reggono solo perchè non riesco a trovare nemmeno dal mio medico curante le risposte che vorrei.
Quello che mi servirebbe è solo fare chiarezza.
Io non credo che un herpes possa far gonfiare i linfonodi anche vicino all'orecchio,eppure l'herpes è quasi guarito ma il linfonodo (ammesso che lo sia magari io sento qualcosa che non è nemmeno un linfonodo,non sono un medico quindi l'ignoranza in materia per me è tanta)è ancora li.
Ho fatto un eco nemmeno due mesi fa e era tutto ok....