Mal di gola persistente

Salve, circa 2 anni fa ho avuto un fortissimo mal di gola con sensazione di bruciore intenso,seguito poi da raffreddore e febbre max 38.
Da allora circa ogni 2 o 3 mesi il mal di gola si ripresenta con le stesse caratteristiche ed intensità.
Ho provato a prendere piu di un antibiotico ma con zero risultati. Attualmente mi rimane una senzazione di pizzicore e di fastidio in gola costante che mi porta a tossire e che mi si accentua la notte, quando mi stendo sento come se il catarro mi chiude la gola e mi manca l'aria, eppure il raffreddore non è intenso come produzione di muco..è piu un infiammazione gonfiore delle narici con frequente mal di testa e se provo a soffiarmi mi gratta la gola.
Ho provato anche a prendere un antistaminico ed mi è passato dopo 3 giorni,ma non so se perchè oramai doveva passare o se ha fatto effetto...non soffro di naso che cola o lacrimazione ma mi sembra di avere un raffreddore quasi perenne con frequenti starnuti.
Il mio medico di famiglia non crede possa dipendere da allergia, su mia richiesta mi ha fatto fare il tampone per lo streptococco ma è risultato negativo.
Ero quasi certo di avere lo streptococco, lavorando in una scuola materna, invece sembra di no..non so piú che fare, ho provato pure l aerosol col cleanil ma mi secca solo la gola e il fastidio alla gola, come se avessi una ferita in gola è ormai continuo..
Non so piú che fare...se ritentare l'antistaminico
Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se la richiesta del tampone è stato fatto solo per lo streptococco o, piu' genericamente, per la ricerca di germi patogeni. Se cosi' non fosse, sarebbe il caso di ripeterlo. Poi, andando per esclusione, si deve fare una rinolaringoscopia a fibre ottiche per capire se la causa possa dipendere da una infiammazione, dell'esofago, molto probabile nel suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della sua cortese risposta. Non lo so se é stato indagato solo lo streptococco o altri...sul referto dice:coltura essudato faringeo esame colturale ...e nell'esito: specie isolata flora saprofita: la coltura eseguita sui terreni selettivi non ha evidenziato alcuna crescita patogena.
Possibile abbia il reflusso nonostante non mi accorga di nulla? Dormo senza cuscino da sempre e dopo cena mi sdraio subito a letto a vedere la tv (in questo caso col cuscino) e solo un paio di volte circa tre mesi fa mi é venuta su una boccata di acido in piena notte..
Se dipende dal reflusso come si giustifica il raffreddore e febbre che seguono il riacutizzarsi del mal di gola?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi non serve ripetere il tampone, visto l'esito negativo dello stesso. La diagnosi di esofagite è plausibile, anche in assenza dei sintomi citati. Malattie da raffreddamento possono essere indici di un fenomeno allergico, virale od altro che possono essere collegate al mal di gola. Consiglio, quindi, una visita specialistica
Cordialmente