Infiammazione gola

Buongiorno,
da oltre un mese soffro di un infiammazione alla gola specialmente sulla parte dx che non riesco a far passare.
I sintomi all'inizio del mese erano speciamente una sensazione di bolo in gola con abbondante produzione di muco che piano piano hanno portato arrossamento ed irritazione della gola.
Ho effettuato una visita presso otorino che nei primi gg del mese mi ha prescritto un antibiotico per una settimana e lavaggi nasali con soluzione sterile e salina.
Tuttora il muco è leggermente diminuito ma persiste la sensazione di irritazione alla gola.
Il mal di gola è generalmente più attenuato la mattina dopo che ho riposato e peggiora nel proseguimento della giornata specie se parlo molto di seguito. Non ho nessun dolore nella deglutizione e non presento dolore ad orecchi.
Al secondo controllo presso otorino non risultano lesioni in gola o su corde vocali (peraltro già controllate la prima visita) ma solo uno scolo retronasale, abbondante salivazione e un irritazione generale dell'orofaringe.
Mi è stato descritto che il problema potrebbe essere dovuto a reflusso gastrico che irrita la faringe procurandomi questo fastidio. In altra ipotesi anche un'allergia.
Mi chiedo se effettivamente non riportando nessun disturbo digestivo, di acidità di stomaco, dolori dell'apparato digerente possa comunque presentarsi una patologia da reflusso solo con irritazione della gola e produzione di muco denso colloso bianco.
Purtroppo per passione svolgo l'attività di musicista e talvolta cantante ma al momento la mia gola non mi permetterebbe di eseguire quest'ultima attività.
Aspetto un Vs. gentile parere
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve l'ipotesi di Reflusso Gastro Esofageo del collega e' ben posta e andrebbe percio' verificata , anche se gia' dalla endoscopia si dovevano evidenziare segni indiretti del reflusso . A cio' si aggiunga che vanno valutati i presupposti "funzionali" necessari per una buona voce "parlata " e "cantata".

Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua immediata risposta. Mi consiglia pertanto la gastroscopia? per il momento ho iniziato una cura a base di riopan dopo i pasti e un antistaminico al mattino per evitare infiammazioni ulteriori da allergie visto che comunque dalle prove allergologiche fatte anni fa risulto positivo ad alcuni pollini.
La mia principale frustrazione (oltre a non poter cantare ovviamente) è che non assumendo bevande alcoliche non essendo sovreppeso non fumando e cmq cercando di fare un dieta equilibrata mi ritrovo con un reflusso che non mi sarei aspettato non riscontrando problemi digestivi
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Le sarei stato piu' utile se avessi "visto" l'organo laringeo.
Continui con riopan quindi per almeno 15 gg. Poi e' il caso che faccia un controllo della funzionalita' vocale con un collega esperto . Vedra' poi che le idee, saranno piu' chiare. Se vuole mi tenga aggiornato.
In bocca al lupo
Saluti