Pulsazioni all'orecchio in seguito a trauma

Circa un anno fa ho avvertito un forte dolore all'orecchio sx mentre ero in aereo, in fase di discesa.
- Non era la prima volta che prendevo l'aereo
- Non avevo alcuna evidente affezione alle vie respiratorie, catarro, o simili
- Il dolore, durato 2-3 minuti è stato acuto, fortissimo ed è scomparso spontaneamente prima dell'atterraggio.

Non ho avvertito alcuna immediata conseguenza, tutt'ora non percepisco alcun problema all'udito.

2-3 settimane dopo l'evento ho iniziato ad avvertire una pulsazione allo stesso orecchio, coincidente col ritmo cardiaco. La pulsazione compare rapidamente (non immediatamente) quando mi corico e scompare allo stesso modo se torno in posizione eretta. Lo stesso orecchio è soggetto molto più facilmente dell'altro a scricchiolii e rumore di "bollicine" nel muovere la mandibola, che 8a differenza dell'altro) riesco a provocare quando voglio. Non percepisco alcun dolore.

L'osservazione del medico di base ha escluso tappo di cerume e danni al timpano. Lo stesso medico mi ha suggerito la probabile inutilità di un consulto specialistico (del quale sono comunque in attesa).

La pulsazione non disturba il sonno, ma è fastidiosa nei momenti di veglia in silenzio (es.: lettura stando distesi), inoltre ho timore a riprendere l'aereo (cosa che avverrà in primavera).
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Senza dubbio la visita otorino con relativo esame audiometrico ed impedenzometrico saranno molto più utili di quanto il suo medico curante possa immaginare.
Aggiorniamoci, se vuole, dopo la valutazione, anche per valutare l'eventuale "rischio" di riprendere l'areo.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Mi scusi se cerco approfondimenti che non è possibile avere per questa via ma, considerando la presunta origine del disturbo e i sintomi descritti, non è possibile formulare alcuna ipotesi su quello che è successo o sull'attuale condizione del mio orecchio?

Da che cosa può dipendere la percezione della pulsazione solo in posizione coricata?

[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
Lei ha subito un "barotrauma" le cui conseguenze "macroscopiche" sembrano essere assenti; è però necessario eseguire visita ed esami per valutare la reale integrità delle strutture meccaniche e recettoriali dell'orecchio.
In assenza di tali dati non è possibile formulare ipotesi, al punto che l'insorgenza della pulsazione ritmica potrebbe essere considerata una sfortunata coincidenza.
Saluti