Iperacusia ..

dopo due mesi in cui ho subito un trauma acustico da scoppio ho riscontrato na perdita uditiva monolaterale sui 4000hz a 60 db e 8000 ai 30.premetto che anche nelll'altro orecchio ho una lieve ipoacusia sui 4000 ma relativa probabilmente a un dann cronico.Il mio problema nn è tanto l'ipoacusia piuttosto un fastidio all'orecchio in cui homaggiore danno quando sono esposto a rumori intensi.In piu si accompagna come una distorsione sonora a certe frequenze che crea come un sibilo che nn assomiglia affatto ad un acufene.Il mio problema quindi 'iperacusia credo e questa distorsione dei suni potrebbe essere cuabile a distanza di 2 mesi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile che si sottoponesse nuovamente ad un esame audio-impedenzometrico. In base al risultato, puo' esssere tentata una terapia farmacologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'esame presenta la solita caduta sui 4000 hz di 60 db sull'orecchio destro e lieve sugli 8000 sempre sul destro.Il fastidio maggiore che ho è un sibilo o suono di ritorno che si manifesta solo in ambienti rumorosi specie in posti affollati,ma nel silenzio nn è presente.In piu apunto l'iperacusia.Una terapia farmacolgica partendo dal presupposto che sn passati due mesi e che c'è un'ipoacusia,o una terapia sonora potrebbero guarire tali problemi?Il trauma acustico puo aver causato un'idrope e non un danneggiamento delle cellule?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente non si otterrà niente, ma le consiglio di chiedere un parere in merito ad una eventuale terapia farmacologica allo Specialista che la segue.
[#4]
dopo
Utente
ma il trauma acustico puo provocare un'idrope?lo chiedo perche sento spesso l'orecchio pieno e facendo pressione nel condotto uditivo percepisco un live giramento di testa-
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No! Segua , pero', il mio consiglio: si sottoponga ad un esame audioimpedenzometrico e vestibolare. Attendo sue notizie.
[#6]
dopo
Utente
l'impedenzometrico fatto con l'audiometrico tutto apposto.Il vestibolare non l'ho fatto ma un trauma acustico potrebbe aver arrecato danni al labirinto?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un trauma acustico danneggia la parte nervosa dell'udito e le cellule ciliate. Le ho consigliato l'esame vestibolare per i giramenti di testa da lei descritti.