Un possibile clone dello stapedio

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Da circa 10 giorni ho iniziato a sentire nell'orecchio sx un ticchettio, una specie di "spasmo" simile a quello della palpebra dell'occhio. Sono stato visitato dal mio medico di base il quale mi ha prescritto fluimucil 600 e flaminase. Non essendoci stato nessun miglioramento mi sono recato al pronto soccorso, dove l'otorino mi ha diagnosticato un possibile clone dello stapedio e mi ha prescritto un esame audio impedenzomentrico ed eventualmente una tac dell'orecchio medio. Potrei avere un vostro parere in merito?Di cosa si tratta e per quale motivo secondo voi mi ha consigliato una tac? Vi ringrazio e vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, condivido anch'io le indicazioni che le sono state date dal Collega. Prima di tutto occorre che si sottoponga ad un esame audiometrico tonale, attraverso il quale si puo' evidenziare una eventuale ipoacusia di tipo trasmissivo o percettivo. In poche parole, occorre verificare se sussiste un problema di trasmissione del suono che interessa la membrana timpanica e la catena degli ossicini (incudine-martello e staffa)per catarro o deficit motorio della catena, oppure un problema che riguarda il nervo acustico. Con l'impedenzometria, invece, si ha un quadro circa l'elesticità della membrana timpanica ed il movimento della catena ossiculare. In base a cio' che emergerà da tali esami, si vedrà sulla necessità o meno di una tac dell'orecchio medio per osservare eventuali processi infiammatori a carico, appunto, dell'orecchio medio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunori

volevo chiederle anche se il fatto che questi "spasmi" sono rari durante il giorno ed aumentano la sera, diminuendo nel corso della notte, può essere un elemento utile a comprendere meglio il problema. Appena mi sarò sottoposto agli esami le comunicherò gli esiti.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, quello che mi dice non mi è di aiuto per la formulazione di una diagnosi. Oltre l'esame obiettivo, fondamentale, è necessario che si sottoponga agli esami consigliati. Attendo i relativi referti.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunori,

mi sono sottoposto venerdì ad una visita ORL con esame audio impedenzomentrico ed il dottore ha detto che sono entrambi perfetti. Mi ha detto che questi ticchettii che sento nell'orecchio sono dei cloni muscolari e che non si può fare nulla. Ha detto che così come sono arrivati, se ne andranno. Le vorrei chiedere un parere in merito: secondo lei è esagerato sottopormi ad una tac, come mi ha consigliato il medico del pronto soccorso?

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di effettuare la tac prescritta dal Collega, mi sarebbe d'aiuto visionare i grafici degli esami cui si è sottoposto.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Brunori,

può cortesemente fornirmi una sua mail in modo da poterle inviare i grafici degli esami cui mi sono sottoposto?

Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mio indirizzo è: raffbrun@alice.it