I dati che le fornisco del bambino peso

Salve Dottore, ho un bambino di 2 anni 7 mesi e 7 giorni, peso kg 14,200, statura 96 cm. Gli hanno diagnosticato una ipetrofia adenoidea e il dottore che l'ha visitato ha detto che sarebbe da operare sopratutto dopo aver controllato i timpani. Il bambino è raffreddato (anche quando è stato visitato) e nell'ultimo mese ha iniziato ha russare forte, non và in apnea durante il sonno ma respira sia a bocca aperta che chiusa è ha un solo condotto nasale libero.
Potrebbe essere una diagnosi un pò affrettata visto che il bambino è raffreddato, esiste una alternativa all'operazione e se no i dati che le fornisco del bambino peso e altezza rientrano nei parametri per una operazione? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, non credo che sia opportuno sottoporre il suo bambino ad intervento di adenoidectomia, almeno che sussistano apnee o peso corporeo inferiore per l'età e l'altezza del bambino. Non mi sembra che sia il nostro caso. Cosa fare? Generalmente consiglio una terapia farmacologica da eseguire per 20 giorni a base di:sobrerolo in sciroppo: 1 cucchiaino mattina e sera;cetirizina flacone gocce: 5 gocce alla sera; argento proteinato al 0.5%: 2 gocce per narice mattina e sera sino al prossimo giugno. A fine terapia, ovvero fra una ventina di giorni, iniziare una terapia con un lisato batterico per tre mesi. Ovviamente il nulla osta per iniziare tale protocollo di tarapia deve essere dato dal Collega Pediatra che segue il bambino.
Se non sussistono emergenze cliniche o chirurgiche, è bene non sottoporre ad una anestesia generale un bambino prima dei 4 anni d'età. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Brunori, la ringrazio per la risposta, avrei sottoposto il bambino ad una sua visita volentieri ma vivendo in Sardegna mi è un pò difficile. In ogni caso a qualche Orl qui in Sardegna da segnalarmi per un'altra visita. Anche perchè voglio chiarire bene per l'ipoacusia, "ha i timpani rigidi" ha detto chi l'ha visitato (con le cuffie). A casa stiamo verificando se sente bene, parlandogli da dietro, chiamandolo da altre stanze etc e per noi ci sente.
La ringrazio nuovamente saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della Sua città. Cari saluti