Da cosa potrebbero essere causate queste vertigini

Gentili Dottori,
lo scorso inverno, a causa di complicazioni legate alla gravidanza, sono dovuta rimanere per tre mesi in un letto d'ospedale senza mai alzarmi. Ebbene in questa circostanza ho avuto per la prima volta le vertigini. Esse comparivano quando volgevo la testa di lato (non ne sono certa, ma mi sembra che il lato fosse sempre il sinistro) soprattutto se il movimento avveniva repentinamente.
Il disturbo è durato 10-15 giorni, gli ultimi 10-15 gg di degenza. Quando sono tornata a casa e gradualmente ho ripreso a stare in piedi e camminare durante la giornata, le vertigini sono scomparse spontaneamente. Ho così imputato il disturbo al fatto di essere stata così a lungo allettata. Ieri però, a distanza di dieci mesi dal periodo del ricovero, ho avuto nuovamente le vertigini. Stavo prendendo sonno quando nel voltare la testa mi sono brusscamente svegliata proprio a causa delle vertigini. Esse però adesso si presentano anche nel sollevarmi a mezzo busto sul letto e nello stendermi nuovamente. Quelle avute in ospedale erano di intensità maggiore e accompagnate da nausea (non c'è mai stato vomito). Queste sono più leggere e senza nausea.
Da cosa potrebbero essere causate queste vertigini? Da disturbi dell'orecchio o dalla cervicale?
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Cordiali saluti
Debora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, dalla descrizione che fà dei sintomi sofferti, la diagnosi dovrebbe essere quella di cupololitiasi o vertigine posizionale benigna. Questa sintomatologia si presenta con vertigini della durata di qualche secondo con dei movimenti della testa verso un lato, e puo' essere associata a fenomeni neurovegetativi, come nausea, vomito, sudorazione. Cio' è dovuto al galleggiamento di calcoli nei canali semicircolari del labirinto. E' sufficiente, quindi, che si rivolga ad uno Specialista che, attraverso delle manovre liberatorie, riuscirà a risolverle il problema. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Gentile Dottor Bunori,
la ringrazio per la cortese risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Nell'attesa di poter eseguire la visita dallo specialista ORL che le confermera', quasi sicuramente, la diagnosi e le fara' le manovre specifiche per sistemare i "sassolini", le consiglio di cercare a casa e sul letto di cercare la posizione che le crea la vertigine, rimanere in tale posizione fino alla fine della sintomatologia eppoi dopo essere tornata nella posizione di partenza, si riporti nuovamente nella posizione che provoca vertigine... dovrebbe essere meno intensa ogni volta che lo ripete... provi tranquillamente tanto non puo' succederle nulla. E' sabato e domani domenica ha tempo per divertirsi

Agostino Canessa

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ringrazio anche lei Dottor Canessa,
seguirò il suo consiglio anche se le vertigini, pur di breve durata, sono veramente spiacevoli.
Cordiali saluti