Orecchio ovattato

Buongiorno,
da circa 1 mese ho l'orecchio dx ovattato.
Il medico di base mi ha fatto fare 10gg di mucolitio in aerosol (sobrefluid) che non ha fatto nulla, successivamente dopo visita presso l'otorino e diagnosticata un otite media, mi è stato dato Deltacortene pastiglie x 4gg + altri 4gg a mezza pastiglia, Nasonex spray mattina e sera x 10gg + solo sera altri 10gg, dicendomi che si sarebbe sistemato.
Ad oggi siamo al 9 giorno, ho terminato il Deltacortene e proseguo con lo spray, ma non sento risultati.
L'orecchio persiste ad essere ovattato, l'unica differenza è la sensazione che a volte la pressione sia più forte, a volte più leggera, ma null'altro.
Solitamente quali sono i tempi di risoluzione del problema?
Confido che entro il termine di utilizzo dello spray possa esserci una risoluzione?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, occorrono circa 20 giorni per la risoluzione della sintomatologia. Continui, quindi, con lo spray nasale, un mucolitico per via orale ed un antistaminico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, oggi siamo al 17° giorno, la sensazione di orecchio tappato c'è ancora ma a volte mi sembra di meno, però da un paio di giorni sento un prurito nel condotto e occasionalmente come dei pungoli (non un vero e proprio dolore). E' una cosa normale?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale. Proseguiamo la cura ancora per una decina di giorni. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
la cura è terminata da un po' di tempo, l'orecchio va molto meglio, non ancora stappato al cento per cento, ma adesso solo leggermente e non così fastidiosamente. Mi è successo però negli ultimi 10gg, un paio di volte che si tappasse per un 30/40 secondi e arrivasse un capogiro, non forte da perdere l'equilibrio, ma comunque abbastanza da farmi oscillare. È sempre normale nel processo di guarigione? Sia il caso di prendere ancora qualcosa? Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene, siamo quasi al traguardo. Riprenda la cura, per una decina di giorni, con il mucolitico e lo spray nasale
Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, veramente gentilissimo.
Lo spray nasale Nasonex sempre 1 volta al giorno o torno a 2?
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Uno spruzzo per narice mattina e sera