Rinoplastica con otorino scelta saggia?

salve, mi è stato consigliato per rifarmi il naso ( per puro fine estetico , non perchè io respiri male) un otorino della mia città.
La cosa mi ha stupito in quanto ero sempre stato convinto che il naso venisse rifatto da un chirurgo plastico non da un otorino.
Ora sono davvero molto indeciso perchè vorrei fare quanto prima questa operazione ma non so se sia saggio fare una operazione di chirurgia plastica con un otorino, seppur mi è stato consigliato.
Chiedo quindi agli otorini del sito, è possibile che una rinoplastica vega fatta, ovviamente a regola d'arte, da un medico che si è specializzato non in chirurgia ma in un' altra branca,appunto otorinolaingoiatria?
Cioè non sto chiedendo se è legale perchè suppongo sia legale quello che mi chiedo è se sia usuale che una rinopastica venga effettutata anche da otorini.
Non vorrei disastri sul mio volto....
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La settorinoplastica deve essere fatta da un otorino, proprio perché considera sia il lato estetico ma, cosa piu' importante, il lato funzionale. La posso, quindi, tranquillizzare in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
il punto è che come dicevo, a me credo si tratterà di una rinoplastica.
io non so se ho bisogno di una rinosettoplastica.
Non mi pare di avere setto deviato nè ho problemi di respirazione ma ho letto di persone che credevano di dover fare solo una rinoplastica e hanno poi scoperto di dover fare una rinosettoplastica quindi non so se sarà pure il mio caso.
Qualora non lo fosse, e qualora dovessi fare solo una rinoplastica, un otorino ( pratico di questi interventi ovviamente) è sempre indicato o per una gobetta che riguarda solo il lato estetico si va dal chirurgo plastico?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho già detto, ha fatto la migliore scelta perché l'Otorinolaringoiatra è lo Specialista piu' idoneo per la chirurgia del naso, estetica e funzionale. Ovviamente, deve essere esperto nella chirurgia del naso ma, per questo, avrà preso informazioni in merito.
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle se il dott. sebastiano sciuto che oprra a napoli e roma è un medico esperto del settore?
E' lui che mi hanno consigliato
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' uno Specialista fra i piu' esperti: Si affidi a lui tranquillamente