Piccolo rigonfiamento sul palato

Gentili medici, sono una ragazza di 23 anni e da circa 10 giorni avverto un piccolo "rigonfiamento" esattamente al centro del palato. Inizialmente si presentava come una piccola bollicina, quindi tondeggiante, non dolente o fastidiosa che avvertivo solamente passandoci su la lingua; nei giorni a venire è aumentata leggermente di volume sino ad avvertirla anche non sollecitando la zona (il tutto per uno o due giorni), l'ho osservata ed era di colore rosso biancastro, ed infine si è estesa in lunghezza diventando meno tondeggiante e sporgente e di colore normale ma con due "puntini" viola sopra. Permetto che meno di un anno fa mi sono sottoposta a visita odontoiatrica per l'asportazione di un dente del giudizio e di una carie, quindi penso di escludere possa trattarsi di un problema legato ad un dente. Permetto inoltre di essermi particolarmente spaventata da quanto letto sul web in merito al tumore del cavo orale, vi scrivo dunque per avere un vostro parere sulla situazione e per capire, nel caso, se e a quale specialista dovrei rivolgermi.
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
purtroppo sarebbe imprudente azzardare delle ipotesi con una descrizione che sarà anche precisa, ma non ci autorizza a sentenziare nulla. Questo a tutela proprio del paziente in primis.
Almeno occorrerebbe una documentazione fotografica o di immagine , ma veramente te ben fatta.
Purtroppo ancora oggi la visita , la visione diretta, la palpazione , e quant'altro sono imprescindibili.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, condivido le risposte del collega e aggiungo che il corretto specialista di queste patologie è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/