Dente del giudizio e dolori articolo-mandibolari

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da poco ho subito una devitalizzazione del secondo molare e a breve procederò con l'estrazione del dente del giudizio perché essendo storto spinge su quello davanti creando disagi e dalla panoramica è risultato anche un po' cariato. Il problema è che da circa dieci giorni soffro di dolore non localizzato ad uno dei denti sopra citati, ma bensì riguarda l'articolazione temporo-mandibolare. Vi è infatti un dolore non eccessivamente forte, come lo è stato nei primi giorni, ma costante e che mi crea difficoltà dell'apertura della bocca. Da due giorni ho riscontrato anche un gonfiore a quel lato della faccia più o meno all'altezza del naso, certe volte ho la sensazione come se una parte della guancia fosse come ' aspirata dentro' (perdonate la mia ignoranza in materia ma sono i primi casi di disturbi ai denti), infatti nella parte inferiore della guancia noto che lo sia anche meno del solito proprio per l'effetto sopra descritto mentre sopra inizia un leggero rigonfiamento. Prima del gonfiore il mio dentista mi ha detto che molto probabilmente sarà un trisma a livello del muscolo, volevo sapere secondo voi se possa essere plausibile e quanto durerà perché credevo passasse con il tempo ma ancora non è stato cosi. Sicuramente avrò dei problemi a livello dell'ATM in quanto non ho una buona chiusura della bocca ed alcune volte sento come un click, ma prima della devitalizzazione non ho mai sofferto di questo problema. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In caso di malocclusione stare a bocca aperta a lungo può far peggiorare la sintomatologia. Io consiglierei di fare anche un bite subito anche prima di togliere il dente per ritrovare un'occlusione corretta e controllare il dolore. Altre informazioni le può trovare su https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho letto il suo articolo e mi è più chiara la situazione. Ma questo dolore, non eccessivo ma costante, e il fatto che la mia faccia su un lato della guancia corrispondente all'altezza del dente appaia un po' 'scavata', passerà con il tempo e magari il riposo o è una situazione che non migliorerà?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza visita non è possibile fare previsioni.