Ingrossamento linfonodi collo

Salve a tutti,
riporto qui la situazione che mi ha fatto allarmare recentemente:
Il 28/01/06 sono partito per Zanzibar, soggiorno di 1settimana, con regolare assunzione della profilassi antimalarica con il Lariam.
Dopo il ritorno e al termine della terapia ho effettuato il test-rapido per l'identificazione del plasmodo conseguentemente all'acutizzarsi di 3gg di febbre a 37.5-38 con esito negativo, evidenziando comunque una Leucocitosi in atto (attribuita al Lariam e/o influenza).
Intanto i fastidi gastro-intestinali (quali bruciore di stomaco, perdita di appetito e altro...) del Lariam andavano sempre più affievolendosi
A distanza di 15gg da tale esame, però, (intorno alla metà di marzo) ho avuto una "ricaduta" della febbre (37.5) e ,sentendomi molto debole, mi sono pesato e con sorpresa notavo la mia repentina perdita di peso, da 65/66kg (prima di partire) a 60.5/61.
In concomitanza di ciò ho cominciato ad avvertire mal di gola, e un ingrossamento dei linfonodi della regione sub-mandibolare con conseguente senso di "gonfiore" alla gola, spossatezza, dolori muscolari, etc. etc...
Essendo rimasto MOLTO spaventato (dopo averlo studiato) dal Linfoma di Hodgkin, e sapendo che colpisce prevalentemente persone tra i 20 e i 30 anni, mi chiedevo se vi era la possibilità di avrelo "contratto"?...
Ho effettuato prelievi con i seguenti risultati:
Tutti i valori nella norma a parte

Monociti 2.9 (> 3.0 / < 9.0)
VES 20 (< 11)

In data 04/04 mi arriverà il referto sulla ricerca
Ab anti EBV IgG
Ab anti EBV IgM
CMV IgG
CMV IgM
Toxo IgG
Toxo IgM

Cosa consigliate??

Grazie infinite

Davide

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non vedo ragioni plausibili per pensare al Linfoma di
Hodgkin....solo...per.... "averlo studiato" !!!
Attenda l'esito degli esami già programmati e prenoti
una visita OTORINOLARINGOIATRICA.
Mi chiedo ,e non da specialista (esula dalla mia specialità),ma da viaggiatore dell'Africa,... perchè mai
ci si ostina ancora a farsi massacrare dagli effetti
collaterali del LARIAM quando in commercio ci sono farmaci per la profilassi della malaria (quasi) del tutto innocui ?
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent.mo Dottor Catania,
la ringrazio anticipatamente per il consulto da lei offerto.
Sono in possesso dell'esito degli esami:
Anti Cyto IgG 0.1 (< 0.5)
" " IgM 4 (< 90)
Anti Toxo IgG 0 (< 2)
" " IgM 8 (< 90)
Anti EB IgG 1 (< 9)
" " IgM 3 (< 9)

Mi hanno detto che ho avuto la sfortuna di esegure gli esami nel periodo cosiddetto "finestra" e dunque di ripeterli tra 2-3 mesi per ricontrollare il livello delle IgM, che ne pensa?

Per quanto riguarda il LARIAM, sono venuto a conoscenza tardi del Malarone, comunque per il mio prossimo viaggio in Africa mi informerò meglio...

Grazie ancora

Davide
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con quanto "le hanno detto"...(chi ?) , ma una
visita è assolutamente indispensabile !
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Dunque quanto mi ha riferito il mio medico di base è corretto...Potrei averla avuta, ma per meglio controllare è necessario rieffettuare gli esami tra qualche mese...
Grazie comunque per l'interesse, mi rivolgerò al più presto ad un otorinolaringoiatra!
E' necessaria anche una vistita da un infettivologo?

Grazie

Davide
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chieda consiglio al Suo medico di base che ha sottomano
tutti gli elementi, in primo luogo clinici, per decidere in tal senso.