Linfonodi ing. e dolore lingua e mandibola

Buongiorno,ho effettuato in data 29.05.2006 una ecografia regione parotidea sia dx che sx dove l'esito è stato il seguente : "Non si riconoscono immaggini di riferimento patologico , a dx nel prolungamento masseterino si riconosce piccolo linfonodo con morfologia conservata del diametro max di 4-5 mm . Nulla di rilevante a carico delle ghiandole sottomandibolari.Nel terzo medio lobo tiroideo di sx si rileva una formazione nodulare ipoecogena del diametro max di 6mm (già cosi in settembre), avascolare al power doppler. La trachea ed i fasci vascolo-nervosi del collo sono in asse.In sede laterocervicale si riconoscono alcuni linfonodi,con morfologia conservata del diametro max inferiore al cm."
Tale ecografia è stata eseguita per vari dolori che presento da circa 3 mese sia all'orecchio dx che lungo la fascia mandibolare dx con dolori anche sotto la mandibola sempre dx.Ho eseguito visite ortodontiche e otorinolaringoiatriche senza che nessuna possa aver evidenziato nulla di particolare tranne una malocclusione di terza classe per la quale mi è stato consigliato l'uso del bite,
Per i suddetti dolori sono state effettuate anche una lastra emimandibola dx e un ortopanoramica la prima non ha evidenziato nulla la seconda ancora la devo portare dall'ortodontista.Il giorno 14.06.2006 ho eseguito una tac encefalo rocca e mastoide con particolare attenzione forame acustico interno ,senza contrasto.
Dove il risultato è stato il seguente :"Sistema ventricolare di normale morfologia e in sede.Non alterazioni densitometrichedei tessuti encefalicie dell'orecchio."
Eseguita cura antibiotica per una settimana con Augmentin ed il dolore all'orecchio è diminuito ma in tutte le altre parti del viso e mandibola gola e collo lato dx no.
Vi sono infinitamente grato sin d' ora per ogni utile consiglio vogliate darmi per riportare un po' di serenita nella nostar vita , salutando anticipatamente ringrazio.
P.S. : Effettuata altra eco in data 21.06.2006 risulta uguale a quella del 29.05.2006.
24.08.2006 I dolori all'orecchio si sono attenuati dopo aver preso (su consiglio dell'ennesimo otl ) zitromax per 6 gg più cortisone in gocce , ma purtroppo sono aumentati i dolori sotto l'orecchio lungo la mascella e sotto la mandibola , ora ho anche delle piccole bolle sulla lingua sempre lato dx vicino il dente del giudizio . Aspetto esami sangue tra cui PCR ,TAS , VES e Tampone faringeo.Gia fatti esami immunitari comuni e sono risultati tutti regolari.
Cosa mi consigliate ? Secondo voi può essere utile fare un agoaspirato ? una risonanza magnetica mi potrebbe aiutare a capire cosa ho ?
N.B. ripetuta eco in data 29.08.2006 ed è risultata invariata rispetto a quella del 29.05.2006 (linfonodo 6 mm reattivo)
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Per sua tranquillità può essere utile effettuare un agoaspirato ecoguidato della linfadenopatia di maggiori dimensioni, anche se i referti da lei riportati indicano una situazione nel range della normalità. Utile comunque, se non già effettuata una fibrolaringoscopia. Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
è indispensabile visita orl con fibroscopia per valutare la presenza di sedi primarie di infiammazione.
Le consiglio anche screening ematochimico per EBV e toxoplasma.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Analizzando dall’inizio le sue domande, ho ricostruito la sua anamnesi, infatti esami posti senza alcuna sintomatologia, hanno pochissimo senso, invece ricostruendo dall’inizio, ottengo chiarezza e spiegazione della patologia che lei presenta e della sua progressione.

Chiaramente, lei ha una tiroidite, dimostrata dalla ecografia: “Nel terzo medio lobo tiroideo di sx si rileva una formazione nodulare ipoecogena del diametro max di 6mm (già cosi in settembre), avascolare al power doppler.” con i linfonodi reattivi: “alcuni linfonodi,con morfologia conservata del diametro max inferiore al cm. piccolo linfonodo con morfologia conservata "
I suoi dolori derivano dalla infiammazione subita dalla ghiandola per la produzione di autoanticorpi che stanno distruggendo le cellule; esame che non ha eseguito, perché tutti hanno cercato motivazioni odontoiatriche, ma sotto la mandibola, anatomicamente si trova anche la tiroide; ghiandola analizzata dall’ecografista, di cui nessuno ha tenuto conto.
In cui linfonodi, è presente il virus di Epstein-Barr, che ha stimolato la produzione di anticorpi contro la tiroide attraverso il mimetismo molecolare, errore effettuato dal sistema immunitario; pertanto non ha avuto effetto la terapia antibiotica e cortisonica, soprattutto, perché il virus è ancora presente nell’organismo.
Il virus di Epstein-Barr ha la proprietà di vivere in forma latente nelle cellule, soprattutto del sistema linfatico, per lungo tempo e cominciare a produrre guai, fra cui possibilmente anche quel K formato da seminoma con 10-15% di carcinoma, infatti crea una lieve immunodeficienza.
Così la terapia con il bite, non poteva avere effetto.
Gli esami che lei ha effettuato, dimostrano la immunodeficienza, con una variazione dei linfociti CD4 e CD8, CD16/56, variazione del rapporto neutrofili-linfociti. Questa ha permesso l’ingresso di molti virus e batteri che hanno ulteriormente creato problematiche ed acuito l’infiammazione: Adenovirus, Chlamydia, Mycoplasma, Herpes eVaricella Zoster, premonitore della infezione da Herpes Zoster, virus che ha la capacità di annidarsi a livello dei nervi, anche quelli del collo; tutto questo stimola il sistema a produrre la febbre.

Lei il scritto sabato 2 settembre 2006 - ore: 10.33.33, pone una domanda inerente alla prostatite, di cui non aveva fatto menzione nella domanda precedente del 31 Agosto, con “ho sempre un dolore nella zona compresa tra l'ano e i testicoli,” la quale ha difficoltà di guarigione, menziona il proteus, che è andato via con la cura antibiotica, ma lei ha gli anticorpi anti Chlamydia e Mycoplasma, positivi, che indicano la probabile presenza di questi batteri intracellulari nella sua prostata, che per questa caratteristica, difficilmente sono eradicabili, anche con iniezioni dirette nell’organo. Consideri che lei ha una immunodeficienza creata dal virus di Epstein-Barr, per cui difficilmente avrà la possibilità di eradicare questi batteri, se prima non interviene sull’EBV. Infatti quelle bolle sulla lingua, sono l’espressione del tentativo del sistema immunitario di eliminare quegli agenti patogeni che lo stanno disturbando, con la risposta immunitaria immediata.

Come vede, una analisi degli esami eseguiti, conduce alla risposta, da cui deriva la terapia: il virus di Epstein-Barr, che è stato il primo a entrare e a provocare tutta la progressione patologica.
Saluti

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it