Linfoma maligno

circa 2 mesi fa a mia mamma e stato diagnosticato un linfoma maligno a grandi cellule non hodgkin cd30 ad isotipo t finora gli esami fatti (sangue, tac, ecografia e pet) hanno dato esito negativo. a meta' aprile e stata operata al gomito destro da dove e partito il tumore. Adesso dovrebbe fare una biopsia al midollo osseo, volevo chiedere se puo attaccare l'osso o attacca solo le zone dove si trovano i linfonodi? e in futuro puo creare altri problemi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utenete,
già è un bel passo avanti avere verificato che parte degli esami di stadiazione della malattia hanno dato esito negativo.
Il linfoma maligno NON-HODGKIN è un tumore maligno del sistema linfatico ED ESSENDO QUEST'ULTIMO PRESENTE IN MOLTE PARTI DELL'ORGANISMO può insorgere o diffondersi nell'organismo quasi ovunque
( vasi linfatici, milza, linfonodi, timo, tonsille, midollo osseo...).
Si affidi comunque al Suo oncologo di fiducia che a seconda del grado di malignità (variabile) della malattia, imposterà un programma terapeutico adeguato
Auguri con cordialità
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

tale tipo di patologia può interessare diversi organi e quando si parla di osso in realtà si parla della regione emopoietica, cioè quella che provvede alla costituzione degli elementi corpuscolati del sangue (globuli bianchi, rossi e piastrine). A tal fine dovrà essere eseguita la biopsia midollare, per verificare che non vi siano problemi a tale livello. Sicuramente mamma dovrà eseguire periodicamente dei controlli scrupolosi ma con molta serenità.

molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la descrizione degli esami strumentali di recente effettuazione peraltro negativi per tumore invasivo depone sicuramente bene per la prognosi di malattia di sua madre.
Il tumore non Hodgkin e' una neoplasia polisistemica che coinvolge sia il parenchima ematopoietico che il sistema linfatico e per conseguenza tutti i tessuti piu' irrorati e quindi anche l'osso .
E' comunque di fondamentale importanza effettuare la biopsia de midollo osseo oltre ai marcatori prognostici del tipo di tumore secifico per impostare un buon piano terapeutico.
Cordialmente

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA