Un mese che ho due linfonodi nel collo

salve, sono un ragazzo di 22 anni, che non a mai sofferto di nessuna malattia, ma e' da piu' di un mese che ho due linfonodi nel collo
in posizione simmetrica, di dimensione dx 27mm sx 21mm, ho gia'
fatto l'ecografia (che a evidenziato la reattivita') e esami
del sangue (ves emocromo + formula tutti nella norma)
in piu' la visita orl mi ha diagnosticato una tonsillite cronica.
Volevo sapere quali ulteriori esami fare, per scongiurare qulcosa
di grave tenendo conto che sto assumendo dei farmaci per la tonsillite,
un antibiodico e un vaccino in compresse.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la presenza di linfonodi in regione laterocervicale o sottomandibolare ingranditi di volume è cosa assai frequente. Problematiche odontoiatriche, del cavo orale e della faringe possono facilmente portare un rigonfiamento delle strutture linfatiche senza peraltro che ci sia nulla di grave. Inoltre l'ecografia (come Lei dice) ha evidenziato la natura reattiva (cioè infiammatoria) di tali linfonodi. La tonsillite può essere verosimilmente la responsabile di queste tumefazioni. Prosegua le cure con il suo otorinolaringoiatra di fiducia e stia tranquillo.

Molto cordialmente,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile Utente,
gran parte dei linfonodi sono situati nel distretto cervico-facciale e pertanto il rilievo di un linfonodo palpabile, perchè aumentato di volume, è un problema clinico di...... FREQUENTISSIMO RISCONTRO, in conseguenza di malattie diverse (tra queste anche la tonsillite ) non necessariamente di competenza oncologica.
Pertanto segua le prescrizioni del Suo Otorino senza preoccupazioni in senso oncologico.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
allaro non mi consigliate, di fare una biopsia.
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Direi proprio che non vi è necessità. Segua i consigli e le cure del suo Otorinolaringoiatra.

Molto cordialmente,

Dr. Carlo Pastore
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessuna indicazione alla biopsia senza una rivalutazione
clinica otorinolaringoiatrica.