Adenoidi?

Salve, sono una ragazza di quasi 19 anni. Anni fa ho scoperto di essere allergica agli acari in quanto mi ero accorta di avere problemi respiratori.
Ho le adenoidi, anche se mi hanno detto che dipendono dall'allergia. Ho fatto quindi per anni un vaccino antiallergico, erano delle fialette da mettere sotto la lingua quotidianamente. Per un periodo mi era sembrato di stare meglio ma dopo un po' invece ho riscontrato un peggioramento e infatti ciò mi è stato confermato all'ultima visita feci. Inoltre mi avevano riscontrato il setto nasale leggermente deviato, ma non hanno dato molto peso a questa cosa, spiegandomi che durante la crescita qualche ossicino si era spostato. Ora ho deciso di cambiare otorino in quanto anni fa il primo otorino da cui andai mi consigliò di sottopormi a un operazione laser, al contrario di quest'ultimo che mi tiene in cura, in quanto sosteneva che essendo un soggetto allergico queste adenoidi sarebbero rispuntate. Il problema è che io ho perennemente il naso chiuso e non ce faccio più... Tra non molto ho una visita con un nuovo otorino per vedere se si trova concorde con il primo o con l'ultimo che mi ha in cura siccome quest'ultimo non mi convince molto. Lei ha qualcosa da dirmi in merito? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso è necessaria una valutazione da parte di uno Specialista attraverso una fibroscopia nasale. Magari, prima della visita, farei una RX del cavo rinofaringeo per una valutazione di queste adenoidi. In base a cio' che emergerà, verrà presa una decisione in merito che puo' essere di tipo medico o chirurgico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lo terrò presente e ne parlerò con l'otorino, siccome mi pare di aver letto che sono esami invadenti.
Fino ad ora ho fatto solo la visita pneumologica e l'esame spirometrico...
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche che ormai quando parlo mi affatico, è come se andassi in apnea... infatti ho una voce nasale.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Proprio perché respiri male è necessario che ti sottoponga agli esami consigliati: dobbiamo capire che tipo di cura occorra per la risoluzione della patologia.