Strano mal di gola

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da circa una settimana ho un forte mal di gola localizzato principalmente nella trachea. Non ho il raffreddore ma solo muco, specialmente la mattina, e quando mi capita di tossire sento un forte bruciore che parte proprio dalla trachea e poi sale per tutta la gola. Sento anche le tonsille e i linfonodi un po’ ingrossati e mi fa male anche la mascella, fino all’orecchio, inoltre ho dolori ai muscoli del collo. È davvero fastidioso e non ho idea di cosa sia! Aggiungo che non fumo, l’anno scorso feci degli esami alla tiroide ed erano nella norma, e occasionalmente soffro di reflusso. Sono molto ansiosa e questo non fa che peggiorare la situazione. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo da lei descritto potrebbe derivare, certo, da una patologia infiammatoria del distretto gastroesofageo, come da una forma virale o batterica faringea. Dobbiamo andare per esclusione. Direi,quindi, di incominciare con un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Una volta avuta la risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori