Dolore tremendo in gola da 2 anni, dovrei iniziare a preoccuparmi seriamente?

Salve, scrivo questo consulto preso ormai dalla disperazione. Cercherò di non tralasciare alcun dato nella speranza di poter essere rassicurato da voi esperti nonostante la difficoltà nel fornire una diagnosi dietro lo schermo di un pc. Premetto che da piccolo non avevo mai sofferto di grandi influenze o di mal di gola, anzi, quest'ultimo era proprio un problema inesistente per me. Da due anni a questa parte ho iniziato ad avere i primi dolori alla gola, erano ancora lievi e non così frequenti come negli ultimi mesi. Passato il primo anno ricordo ho cominciato ad avere problemi più seri quando ormai il dolore alla gola non mi lasciava neanche d'estate, ricordo di averne avuto uno al mese, da Giugno ad Agosto, che però ho curato senza farmaci, dal momento che erano leggeri e brevi. A Ottobre dell'anno successivo è iniziato un lungo calvario fatto di influenze e mal di gola, lo schema è sempre quello, inizio con un leggero fastidio alla gola, il giorno dopo non riesco neanche a parlare e nello stesso pomeriggio ho già la febbre, così inizio a curare queste influenze con antibiotici e tachipirine prescritte dal mio medico, le considero solo influenze tipiche dell'inverno. Fatto sta che a cadenza mensile sono sempre malato, e in particolare questi ultimi mesi sono stati terribili. Riuscivo a curare influenze e terribili dolori alla gola che puntualmente si ripresentavano trenta giorni dopo e così da Dicembre fino a oggi. Due settimane fa, improvvisamente, ho avuto quello che a parer mio è stato il peggior mal di gola della mia vita, non riuscivo a deglutire la mia stessa saliva e nonostante l'antibiotico faticavo a sentirmi meglio, quattro giorni dopo tutto sembrava finito ma il giorno successivo avverto un dolore diverso, che non saprei spiegare a parole. Da quel giorno a oggi è come se avessi una palla proprio ferma in gola che mi provoca dolore quando mangio, quando bevo, persino quando muovo il collo. E' un dolore che non ho mai provato e anche se provo a toccare esternamente la parte della gola che mi provoca dolore sento fastidio. Ho sempre pensato che queste frequenti influenze potessero dipendere da uno scarso sistema immunitario, per questo un anno fa feci una cura, un vaccino in pillole proprio contro le influenze e i mal di gola, ma ironia della sorta, due giorni dopo aver finito la cura avevo la febbre. Ho avuto diversi dubbi nel corso di questi anni, se il problema potesse essere una mononucleosi che però oggi escludo vista la durata dei sintomi, tuttavia quello che mi preoccupa maggiormente è il dolore che sto provando nelle ultime due settimane, questa sensazione di avere qualcosa in gola e il dolore che avverto anche solo alzando il collo. Non vi chiedo una diagnosi perché credo sia impossibile, ma spero di poter avere delle risposte circa le possibili cause, se è necessario preoccuparsi. Avevo intenzione di fare un tampone ma purtroppo ho il riflesso faringeo molto sensibile e mi è molto difficile, spero nelle vostre risposte!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere, innanzi tutto, se ha le tonsille

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto mi scuso per il mio ritardo nel risponderle, le confermo che ho le tonsille!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene. La prima cosa da fare, è un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Deve avere un po' di pazienza e sottoporsi necessariamente a questo esame. Poi, mi serve un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovisrus, es. urine.
Una volta in possesso delle risposte, vedremo di fare una diagnosi.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la sua celere risposta, spero di poter eseguire tutti i test entro la prossima settimana per avere un riscontro il prima possibile e per notificargli presto i risultati, intanto lei cosa sospetta potrebbe essere?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso ad uno streptococco od a un esito di mononucleosi
[#6]
dopo
Utente
Era anche quello che ho sempre pensato io, settimana prossima provvederò a fare gli esami. Ma è possibile che la mononucleosi e/o lo streptococco perdurino per anni?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda una infezione batterica, se non curata, si.
[#8]
dopo
Utente
Stamattina mi sono svegliato nuovamente col mal di gola, spero che questo non mi impedisca di fare i controlli che lei mi ha consigliati. Ma nel caso dovessi avere una di quelle due patologie il trattamento per guarire quale potrebbe essere?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fatta la diagnosi, si attua la cura. Attendiamo le risposte degli esami e poi ne parliamo