Bruciore post eruttazione

Salve,

Sono circa 3 anni che soffro di disturbi, inizialmente leggeri (solo eruttazioni , difficoltà nel compiere quest’atto , sensazione di aria bloccata a livello della
Bocca dello stomaco) , mi consigliarono di curarmi con riopan dopo i pasti, intanto nel tempo ho iniziato a soffrire anche di rinite e lieve asma , insieme dopo i pasti eruttazioni seguite dopo qulche secondo da lieve bruciore all’inizio delle esofago/sterno, quindi mi hanno associato alla terapia soltanto ipp 20mg (con cui non ho piu nessun bruciore e sto bene ) e foster spray (potrebbe peggiorarmi il reflusso?) e antistaminico.

Il problema che resta e questo fischio respiratorio che mi capita di avere spesso la sera quando mi metto a letto che passa col foster , anche un solo puff, e sopratutto sempre la difficolta ad eruttare che mi costringe a dare colpetti all’addome per compiere l’atto.

Mi hanno quindi diagnosticato il reflusso e suggerito una gastroscopia, io non vorrei farla perche temo molto l’esame e sopratutto mi hanno detto che comunque non ci sarebbe guarigione ma soltanto la stessa cura, quindi che senso avrebbe farla alla mia età? (24)

Premetto che non posso
Sospendere gli ipp nemmeno un giorno perche mi torna il bruciore, cosa mi consigliate? Se faccio rx con mezzo di contrasto si vedrebbe un possibile reflusso o un ernia iatale?

Cordialità
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si , al posto della gastroscopia potrebbe fare un rx digerente superiore però metta in conto che dovrà subire delle radiazioni...nel dubbio non potrà fare dei prelievi bioptici e piccole cose non possono essere valutate...
meglio la gastro, con un pò di sedazione passa la paura!
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

Quindi dai raggi x con contrasto vedrei qualcosa, si potrebbe fare diagnosi di reflusso o ernia iatale ed eventualmente se cosi fosse approfondirei con gastroscopia .

Ci sono terapie migliori degli ipp? Accorgimenti quali attività fisica, alimentazione corretta gia li seguo.

Che sensibilità ha nei confronti del reflusso /ernia iatale rispetto alla gastroscopia i raggi con contrasto?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, potrebbe fare anche prima rx e poi se ci fosse bisogno eseguire la gastroscopia.
terapie più efficace dei PPI non ci sono...
non conosco la sensibilità dell' rx ma in percentuale potremmo dire che se la gastro vede 100, l'rx vede 70...
saluti