Otite media cronica?

Buonasera,
Ho effettuato una Risonanza Magnetica senza contrasto per indagare un supposto adenoma ipofisario.
Il referto parrebbe evideziare problemi a carico sell'orecchio. Ve lo riporto indicando la tecnica diagnostica e indicando quanto pertinente al mio quesito:

Esame eseguito con apparecchio superconduttivo da 1,5 Tesla mediante tecnica TSE, FLAIR, FFE, SSh-DWI.
In via collaterale ed occasionalmente presenza di abbondante quota di tessuto a carattere fluido con ipersegnale T2WI e in DWI a livello otomastoideo di destra.
A riguardo, nell'ipotesi di otite media cronica (coleastomatosa?), indicata integrazione con TC mirata previa valutazione in ambito ORL.

Preciso che all'età di 6-7 anni, a seguito di otiti ricorrenti (ora ne ho 35) mi si è perforato il timpano destro.
Sono preoccupata... vorrei un vostro parere in attesa della visita dall'otorinolaringoiatra.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, sembrerebbe trattarsi di una otite media catarrale cronica e, pertanto, per una diagnosi certa, occorre che si sottoponga necessariamente ad una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo riscontro.
Possibile che sia asintomatica? Ho un ricordo doloroso delle mie otiti di bambina...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' difficile che una otite catarrale cronica sia presente senza sintomi: ovattamento auricolare, abbassamento d'udito.
[#4]
dopo
Utente
Lo immaginavo, glielo chiedevo appunto per questo. Io non avverto praticamente nulla... forse un lievissimo ovattamento occasionalmente, ma a questo punto non so neppure se la mia sia soggezione...
Sono molto spaventata, temo di avere qualcosa di grave... crede che una visita da un bravo specialista e una TAC possano fugare ogni dubbio?
Grazie per la pazienza...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, con una tac si puo' fare una diagnosi precisa
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

Finalmente, dopo un paio di mesi, ho effettuato la TC e ho appena ritirato il referto, che dice quanto segue:

Lo studio TC delle rocche pietrose in proiezioni assili e coronali a strato sottile mostra una diffusa infiltrazione delle cellette mastoidee in AD da parte di tessuto isodenso di natura verosimilmente flogistico come da mastoidite. Regolari le strutture dell'orecchio medio e interno. Condotti uditivi indenni e simmetrici.

Ovviamente sottoporrò il referto all'otorinolaringoiatra, ma nel frattempo vorrei un parere. Di che si tratta esattamente? Intuisco che si tratti di un'infiammazione, ma devo preoccuparmi?
Grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, abbiamo una infiammazione cronica dell'orecchio medio che deve essere valutata al fine della terapia. Probabilmente, occorrerà un intervento chirurgico di bonifica di questa infiammazione , ma la decisione in merito si baserà sulla lettura delle immagini della tac da parte dello Specialista cui si è rivolta.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, dott. Brunori!
Poco fa lo specialista ha visionato la TC e mi ha invitato a non preoccuparmi. Mi ha consigliato di sottopormi ad esame audiometrico e, in caso questo risultasse regolare, di non far nulla. Secondo lui si tratta semplicemente di esiti di un'otite vecchia di anni.
Purtroppo non ero presente al momento della visione del referto e dell'esame, per cui non ho potuto porre delle domande (che mi riservo di porgli alla prima occasione), ma onestamente sono un po' scettica... ok, sono asintomatica e ho scoperto questo problema praticamente per caso, ma l'idea di avere un'infiammazione e non curarla mi lascia perplessa... mi consiglia di chiedere un altro parere?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per essere proprio sicuri, sarebbe il caso consultare un altro Specialista esperto sull'orecchio.