Chiusura del canale salivare

con la presente per chiedervi un consiglio su un problema che si trascina da oltre un anno.
nel giugno 2005 sono stato sottoposto ad un intenvento in day ospital per l'asportazione di un calcolo nel canale salivare mandibolare destro, operazione al momento perfettamente riuscita, ma verso settembre lo sbocco del canale salivare si era cicatrizzato con conseguente continuo gonfiamento di una ranula.
a gennaio sono stato sottoposto ad un intervento in anestesia totale per l'asportazione della ranula e marsupializzazione del dotto sotto mandibolare, anche in questo caso all'inizio sembrava tutto a posto, ma successivamente tutto come prima.
ora mi ritrovo nuovamente con lo sbocco del canale salivare cicatrizzato, con il conseguente bisogno di scaricare con una siringa la saliva accumulata, e con una insensibilità su parte della punta della lingua, mi è stato richiesto un altro intervento simile o l'asportazione della ghiandola salivare.
Vi chiedo un consiglio se esiste qualche alternativa a un intervento similare a quello già subito o se il nuovo intervento proposto risulta l'unica soluzione possibile allo stato attuale.
ringraziando per la disponibilità, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe eventualmente eseguire prima uno studio del dotto salivare in endoscopia ed eventualmente ripetere l'intervento di marsupializzazione prima di procedere ad una completa exeresi della sottomandibolare
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per l'attenzione precedente.
volevo segnalare che mercoledì scorso sono stato operato, l'operazione è stata molto complessa a detta del medico, è durata 2 ore e mazza, mi è stato rimarsupializzato il dotto sottomandibolare e asportata la ranula, nuovamente formatasi, e exeresi della ghiandola salivare tramite un incisione sul collo,5 o 6 punti.
a 5 giorni dall'operazione mi ritrovo ancora con una limitata sensibilità della lingua, cosa già riscontrata nell'operazione precedente, ma soprattutto con un limitato movimento della stessa, riesco,forzando, a farla uscire dalla bocca solo per meno di 1 cm, volevo sapere se è una cosa normale dopo un'operazione del genere e se sarà possibile riprendere una normale o quasi mobilità della lingua.
ringrazio anticipatamente per l'attenzione, rimanendo a disposizione per ulteriori dettagli.