Raucidene

Buonasera vorrei un parere per mia figlia 12 anni che da almeno 5/ 6 anni ci siamo accorti che spesso le capita un abbassamento di voce. Proprio per questo qualche anno fa circa 3/4... siamo stati a visita da un otorinolaringoiatria e nella visita è emerso che soffre di reflusso che soprattutto quando mangia alcuni cibi oppure si sforza fisicamente o urla le capita questo abbassamento di voce. Ricordo che lo specialista ci mostrò nella telecamera come una macchia bianca invadesse le corse vocali e questo ci disse era reflusso. Ci diete una cura da fare per diversi mesi da ripetere e devo dire stando attenti nella alimentazione la voce durava più a lungo normale. Però visto che dodicenne non sempre è facile curare alimentazione e soprattutto l'autocontrollo della voce quindi più delle volte capita questo abbassamento. Dovremmo ripetere la visita ma nel contempo ci sono altri consigli in merito?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, occorre che sua Figlia si sottoponga ad una nuova fibroscopia laringea per fare il punto della situazione ad oggi. Oltre una infiammazione della mucosa di rivestimento delle corde vocali vere, è possibile l'insorgenza di noduli.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sii senz' altro dott e nel caso ci fossero poi ce una cura da fare....
Ricordo che nella visita che fece non aveva questi noduli ma ci disse che bisognava rifare la visita qualche annetto
Grazie