Tas e febbricola

gentili dottori,
vi prego di aiutarmi perché sto impazzendo. cerco di spiegare sinteticamente la mia situazione.
Ad Ottobre mi reco dal medico di base (a causa di febbretta e fastidio alla gola) il quale mi dice che ho una forte faringite. Mi da un antibiotico che sul momento aiuta ma, a distanza di 7 giorni, nuovamnete torna la faringite e di nuovo prendo l'antibiotico. A Novembre però continuo a sentire febbretta ( max 37.4) e un forte senso di stanchezza e sensazione che la febbre sia a 39. Effettuo una serie di analisi e i valori sono tutti nella norma, tranne il TAS a 1200 ( dovrebbe essere inferiore a 200) ma tampone faringeo negativo e VES a 19 ( range nella norma fino a 15).
la situazione non migliora e a fine Dicembre rifaccio le analisi in cui si nota un aumento del TAS a 1680 e fattore reumatoide a 64 ( max 20) , VES invece nella norma.
A questo punto sto 10 giorni bene, senza febbre. Mi reco da un otorinolaringoiatra il quale mi fa rifare le analisi da cui emerge che il TAS si è abbassato a 540 e anche il fattore reumatoide, che è sceso a 5.
Dopo 10 giorni, a seguito di un periodo stressante, ritorna la febbretta in seguito ad un leggero mal di gola.
Specifico che l'otorino mi ha fatto fare tutta una serie di esami molto specifici per valutare la funzionalità renale , tiroidea, citomegalovirus, Toxoplasmosi, mononucleosi, e visita cardiologica. Tutti i valori sono risultati nella norma.
L'otorino mi ha spiegato che sicuramente sono venuta in contatto con lo streptococco e che ho avuto/ sto avendo una serie di recidive.
Potremmo così giusitifcare la mia febbricola?
Vi prego di aiutarmi perché sto impazzendo e ormai penso a cose molto più gravi.
Non riesco a capire perché, se ho contratto lo streptococco, questo non sia risultato nel tampone. Devo dire che fra la faringite e il tampone è passato circa 1 mese/ mese e mezzo. Quello che ho avuto è stato mal di pancia e anche forte bruciore intimo con perdite. Potremmo ipotizzare allora che al momento del tampone lo streptococco si trovava da altre parti e comunque però mi stava dando problemi provocandomi la febbre?
specifico che ho le tonsille criptiche e che a detta del medico potrebbe annidarsi lì. Specifico anche che mi ha sentito i linfonodi leggermente gonfi ma niente di allarmante.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Gentile utente,
Il titolo antistreptolisinico (TAS o ASLOT, dall'inglese "Antistreptolysin O titer") è un test sierologico utile a verificare la quantità o, più precisamente, la concentrazione di antistreptolisina presente nel siero. L'antistreptolisina è un anticorpo prodotto dall'organismo per contrastare la streptolisina, una proteina ad azione emolitica prodotta da streptococchi. La sua presenza indica una reazione di difesa dell'organismo e di conseguenza l'esistenza, presente o pregressa, di un'infezione da streptococco ovvero una streptococcosi. In genere questi Ac compaiono a livello sierologico da una a tre settimane dopo il contagio, raggiungendo il picco tra le tre e le cinque settimane e possono permanere a lungo. Questo tipo di ricerca è un sistema di diagnosi retrospettiva, utile a stabilire la positività all'esposizione allo streptococco.
Un test positivo può indicare un'infezione da streptococco di gruppo A, C, G (ad esempio, le infezioni delle vie aeree superiori, scarlattina, sindrome da shock tossico) recente od ancora in corso.
Un titolo antistreptolisinico superiore 200 UI è considerato positivo. I Valori Alti possono a volte indicare varie patilogie fra le quali:
Endocardite
Febbre reumatica
Glomerulonefrite
Infezione da streptococco
Scarlattina.
Avendo già fatto un consulto cardiologico, che riferisce normale, mi rivolgerei da un reumatologo.
cordiali saluti

Dr. Vincenzo De Ceglie
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Ho però una domanda: questi valori possono giustificare la presenza della mia febbricola? È ‘ lecito’?
Il mio dottore ha anche ipotizzato una forma recidivante, dato che continuo ad avere innalzamento del TAS e febbricola. È possibile?

Comunque ho fatto tutti gli esami relativi alla funzionalità dei reni, visita cardiologica ed è risultato tutto nella norma. Non ho dolori articolari o bolle. Dovrei comunque andare da un reumatologo?
[#3]
Dr. Vincenzo De Ceglie Otorinolaringoiatra 22 1
Si,la febbricola è correlata al Tas e Ves aumentati. Le ho consigliato valutazione reumatologica ( o immunologica) per escludere eventuali patologie autoimmuni o sequele Dell infezione streptococcica.
Saluti