Mal di gola ricorrente

Buongiorno.
Ho quasi 24 anni e scrivo perché dal mese di Ottobre ad oggi è il quarto episodio in cui avverto forte mal di gola.
Tutti e quattro gli episodi sono stati accompagnati da mal di gola, voce roca, tosse (seppur non continua), senso di affaticamento e raffreddore (tranne quest'ultima volta). Non ho mai preso antibiotici ma ho curato tutto al massimo con qualche tachipirina ed è passato sempre tutto in circa 1 settimana (una sola volta ci ha messo 2 settimane).
Non sono una fumatrice abitudinaria, ma qualche sera a settimana mi capita di fumare qualche sigaretta. (Non so se può c'entrare, ma l'ultimo caso di mal di gola e voce roca è scaturito il giorno dopo una serata in cui ho fumato più sigarette del solito).
Cosa potrebbe essere?
Sono abbastanza preoccupata perché ho paura del tumore ai polmoni.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo si possa trattare di un tumore. In prima istanza, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. In base alla risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori