Abbassamento voce

Salve dottori volevo chiedervi un parere, in merito ad un abbassamento di voce non marcato ma comunque percepibile, dalla durata di qualche giorno per poi ricomparire dopo mesi, avverto come la voce un po’ più bassa e una sorta di irritazione alla gola, devo osservare però che attenzionando la cosa mi capita quando antecedentemente prima della lieve disfonia avverto come rumore lungo l esofago con una sorta di bruciore/ nausea e dolori sternali,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto fa proprio pensare ad una esofagite da reflusso che, di conseguenza, comporta una laringite. Utile, in questi casi una aerosolterapia con un prodotto a base di ac.ialuronico ed una cura per via orale a base di compresse di zinco. Chieda in merito al suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grz mille dottor brunori sempre per la sua esaustive risposte la sua professionalità eccelsa la precede, in merito volevo chiederle un ultima cosa,il problema sopraggiunse nel marzo dell anno scorso da allora si sono presentati circa 4 episodi dalla durata di 3/4 gg per poi tornare tutto normale senza prendere nulla, solo tisane e base di eucalipto che mi hanno dato beneficio, prima di qst disfonia appena 48 ore fa avevo accusato come dei rumori lungo L esofago che salivano è un dolore sternale fastidioso,e tutt ora avverto una sorta di irritazione in fondo la gola, così a livello del tutto informativo c’è da preoccuparsi di qst laringite? Ho 31 anni non fumo non bevo, Forse eccedo con bevande gassate e alimentazione nn regolare
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo la mia ipotesi di una infiammazione esofagea e, pertanto, non posso che confermarle la cura consigliata. Sicuramente, bevande gassate, alcol, pomodoro, cioccolato, agrumi, aceto, etc. devono essere evitati
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor brunori approfitto ancora della sua gentilezza perché al momento una visita dal medico curante e o otorino e’ un po’ complessa per il covid 19, in merito al precedente post la voce e’ tornata da sola 6 giorni dopo,ho corretto un po’ L alimentazione anche se ancora improvvisamente sento sempre quei rumori di risalita lungo L esofago, ora da due giorni però sento una specie di lieve fastidio tipo un dolorino al pino d Adamo d urlante la deglutizione potrebbe essere collegato sempre al reflusso su cui ipotizzava la presenza ? Cordialità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si, ovvero che sia legato il tutto ad un processo infiammatorio esofageo.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Iniziavo un po’ a preoccuparmi, meno male ancora oggi si trovano dottori con eccelsa professionalità in questo sito!