Una ciste proprio

Salve,vorrei esporvi un problema.
Proprio in data odierna mia mamma è andata a fare una visita da un otorino in quanto nei giorni precedenti non riusciva a sentire correttamente le voci e i suoni, quasi come se ci fosse un rimbombo.
Premetto che da piccola ha sofferto di otite e le si è forato il timpano con conseguente perdita di udito da un orecchio.
Questo otorino ha riscontrato una ciste proprio in questo orecchiodicendo che essa possa essere causata dall'otite protratta per lungo tempo.
Ha spiegato che potrebbe trattarsi in poche parole di una ciste che va a smangiare le ossa craniche. Vorei sapere se si possa trattare di una diagnosi corretta o potrebbe trattarsi di altro?se si, è una cosa grave?cosa comporta?
Grazie mille Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma, basandomi unicamente su quanto da lei descritto, non sono in grado di dare un parere in merito al suo quesito. Siamo sicuri che il Collega abbia parlato di cisti, oppure, come credo, di colesteatoma? Consiglio una risonanza magnetica con mezzo di contrasto dell'orecchio medio. Una volta in possesso della risposta, mi contatti per un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori