Terapia per catarro costante - dubbio interazione medicinali

Buongiorno,

premetto che 9 mesi fa mi è stata diagnosticata un'esofagite eosinofila (la quale ho trattato fino a circa un mese fa con Pantorc e, solo per 2-3 mesi, Flixonase spruzzato in gola; ora il gastroenterologo ha detto di sospendere).

Ho effettuato una visita da un otorino in quanto da anni ho sempre catarro tra naso e gola e ciò mi crea disagio. L'otorino crede che il catarro possa essere riconducibile a una manifestazione dell'esofagite eosinofila e pertanto mi ha dato questa terapia da fare fino al mese prossimo in cui ci rivedremo:

GOLA
Ialoclean spray - 3 volte al dì
Faringel bustine - dopo pranzo e cena

NASO
Lavaggi nasali con soluzione fisiologica - mattina e sera
Dymista spray - dopo lavaggi nasali

Il problema è che la soluzione fisiologica che mi han dato in farmacia (Eurospital Sodio Cloruro 0,9%), riporta scritto "usare con grande cautela in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidi" e il Dymista spray è proprio un corticosteroide...

Mi potreste chiarire se posso procedere con la terapia indicatami o se c'è qualche interazione problematica tra i farmaci?

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
La soluzione che ha acquistato sarebbe in realtà da usare mediante flebo ed è per questo che potrebbe interagire con un corticosteroide assunto per bocca.
Nel suo caso entrambi i prodotti vengono utilizzati soltanto ad uso topico nel naso. Può quindi stare tranquillo.
Continuo a consigliare ai pazienti di non leggere il foglietto illustrativo che, nonostante i continui inviti (dovuti per legge) da parte delle cause farmaceutiche, hanno solo una valenza di tutela medico-legale e spesso provocano solo ansia ai pazienti.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it